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Il comportamento del consumatore nel comparto cheap fashion. Il caso Zara

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6 consumatore in tema di abbigliamento. I presupposti di studio sono sempre gli stessi per tutti i consumatori (come precedentemente accennato, influenze sociali, psicologiche, marketing), la differenza sta nelle variabili da considerare. Quindi verranno sempre presi in considerazione la necessità di acquisto, la ricerca di informazioni, apprendimento ed acquisto del bene, associati, nel caso dell’abbigliamento, allo stile, alla marca, tessuto, estetica, ecc. Di conseguenza diventa un tema molto arduo per i produttori avvicinarsi ai consumatori, ma al tempo stesso avvantaggiano gli stessi osando con la creatività e genialità. Le operazioni di marketing riguardante la moda viene spesso indicata con denominazione “fashion marketing” che racchiude in sé non solo quanto precedentemente detto ma affronta un tema più largo, inserendo ogni aspetto della moda, gli ostacoli, la scelta dei target e dei canali distributivi, ecc. Un mercato in continua espansione e preso sempre più in considerazione dagli imprenditori, tanto da passare dal vecchio modello rigido che non considerava gli interessi dei consumatori, ad un modello in cui il consumatore è il fulcro di tale mercato. In definitiva gli elementi chiave sono conoscere il consumatore, individuare i metodi di distribuzione del bene e la politica di vendita. Di conseguenza dato che il consumatore ormai è diventato il fulcro di ogni tipo di mercato, nel corso degli anni anche le aziende si sono adeguate ai loro comportamenti, apportando modifiche alle formule e format distributivi. Ovviamente questi cambiamenti non si sono verificati contemporaneamente in tutti i paesi. E’ il caso di parlare dei paesi in cui è registrato il più alto fatturato di vendite in tema di abbigliamento ovvero Germania, Regno Unito e Italia, con un interessante sviluppo oltreoceano riguardante la Cina. In Germania già dalla fine degli anni sessanta i produttori hanno compreso come i bisogni dei consumatori stessero cambiando come anche il loro modo di pensare, per cui sembrava logico adottare nuove formule indirizzate sulla domanda dei consumatori interagendo con l’offerta apportando quindi modifiche anche ai format passando dai piccoli indipendenti a grandi superfici specializzate. Non da meno anche in Italia. Infatti anche il nostro paese si è adeguato alla nuova formula distributiva degli anni novanta. Nel regno unito invece chi ne ha risentito di più dell’avanzamento del progresso della formula distributiva sono i grandi magazzini anziché i piccoli
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Il comportamento del consumatore nel comparto cheap fashion. Il caso Zara

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Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Fiorella
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Giuseppe Calabrese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 129

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