Skip to content

ISIS, know-how occidentale a servizio della propaganda jihadista

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 antagonismo, di cui la propaganda si nutre, che si sviluppa il tema della nostra ricerca. Il mondo di oggi è, più che mai, governato dalla logica della visibilità. Quest’ultima viene pagata profumatamente dalle aziende, allo scopo di vendere i propri prodotti e ricercata dalle persone, che, attraverso i social media, mettono in evidenza il proprio stile di vita, quantificando il successo in followers . Questo per dire che viviamo all’interno di una società brandizzata , dove a ogni cosa fa riferimento un marchio, e al marchio seguono delle logiche commerciali. Le multinazionali cercano utili, le organizzazioni reputazione e visibilità. P er ottenere ciò è necessario saper comunicare con efficacia il proprio brand. A tal fine si usano strategie di Marketing e pubblicità. Un discorso che vale anche per Isis, nonostante, nel nostro immaginario, il terrorismo islamico corrisponda alla figura del rozzo mujaheddin armato di kalashnikov . S iamo abituati a considerare il fondamentalismo come un enclave arretrato, più vicino alle logiche medioevali che alla società moderna. Non è così: come avremo modo di dimostrare, gli esponenti di Isis sono stati capaci di utilizzare, a proprio vantaggio, le logiche della comunicazione occidentale. S fruttando i presupposti teorici e pratici che regolano i nostri media. S e vogliamo analizzare i motivi che ne hanno determinato il successo, è dunque necessario paragonare la creazione dello S tato Islamico al percorso che accompagna la nascita di un moderno brand. L’analisi che ho portato avanti segue, dunque, il ciclo di vita del marchio Isis. Lo fa attraverso riferimenti costanti alla pubblicità, alla sociologia e al linguaggio dei media. Un marchio che non ha lasciato nulla al caso: dotandosi di slogan, testimonial, logo e mission. A partire dal lancio dello “S tato Islamico”, con cui Isis si è presentata al mondo intero. Un sistema organizzato, dalle finanze alla moneta, passando per l’educazione delle generazioni future. A l lancio è seguito un periodo di rapida crescita, affrontato nel capitolo secondo, in cui Isis ha messo in scena la paura. È la fase della “guerra delle immagini”, in cui vengono prodotti contenuti audio e
Anteprima della tesi: ISIS, know-how occidentale a servizio della propaganda jihadista, Pagina 3

Preview dalla tesi:

ISIS, know-how occidentale a servizio della propaganda jihadista

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michele Venturini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze Gastronomiche
  Corso: Strategie di Comunicazione
  Relatore: Roberto Reale
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

terrorismo
islam
jihad
propaganda
attentati
califfato
stato islamico
isis
media occidentali
propaganda jihadista

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi