Skip to content

Qualità e strategie di internazionalizzazione delle PMI italiane: i risultati di un’indagine empirica sul settore arredo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Il presente lavoro di tesi si inserisce nel contesto sopra delineato e intende fornire un‟analisi del processo di crescita internazionale delle PMI italiane, in tutti i suoi aspetti. La prima parte del lavoro si propone di fornire una definizione del fenomeno, presentando un quadro dettagliato delle prospettive teoriche di riferimento, da Hymer fino all‟approccio eclettico di Dunning. Nel primo capitolo si provvede quindi a spiegare cosa si intende per internazionalizzazione, quali sono le origini del termine e come le imprese nel corso degli anni abbiano dato sempre più importanza alla pianificazione della strategia di internazionalizzazione. Inoltre, sempre in questo capitolo, sono state descritte le differenti modalità attraverso le quali le imprese italiane entrano sui mercati esteri, diverse a seconda degli obiettivi prefissati e delle risorse a disposizione. Nel secondo capitolo ci si concentra sull‟analisi della crisi finanziaria globale che negli ultimi anni ha colpito il nostro paese, rendendo necessario per le nostre piccole medie imprese guardare ai mercati esteri per superare o per lo meno attenuare la suddetta crisi. Viene approfondita l‟analisi del percorso di internazionalizzazione intrapreso dalle PMI italiane e delle strategie di penetrazione nei nuovi mercati, delineando punti di forza e limiti delle nostre imprese. La parte finale di questo capitolo riporta inoltre dati secondari relativi ai tassi di crescita dell‟export italiano, alla sua composizione, nonché una classifica dei principali mercati di destinazione del Made in Italy. Sebbene l‟Europa si confermi essere la principale area di destinazione delle esportazioni italiane, in anni recenti l‟attenzione si è spostata versi i paesi extra-europei, in particolare verso i paesi asiatici e il Medio Oriente, visto il loro incremento alla partecipazione agli scambi internazionali. Il terzo capitolo è dedicato all‟analisi del mercato cinese, il quale nonostante la crisi finanziaria degli ultimi anni, ha mostrato una forte capacità di resistenza e le migliori performance di crescita a livello mondiale. Il gigante asiatico è oggi un importante partner commerciale e destinatario dell„export italiano, nonché il primo mercato extra europeo di riferimento per l‟esportazione del Made in Italy. Il prodotto italiano è fortemente apprezzato in Cina e rappresenta quindi un‟opportunità di business da non
Anteprima della tesi: Qualità e strategie di internazionalizzazione delle PMI italiane: i risultati di un’indagine empirica sul settore arredo, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Qualità e strategie di internazionalizzazione delle PMI italiane: i risultati di un’indagine empirica sul settore arredo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Futura Arcifa
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e ricerche di mercato
  Relatore: Antonella Angelini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 139

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

esportazioni
marketing
internazionalizzazione
cina
design
made in italy
arredo
mercato estero
pmi italiane
crescita internazionale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi