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Travel 2.0: Di che cosa parlano gli utenti in rete? La Web Reputation ed il caso TripAdvisor

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21 vendere biglietti, gestire l’inventario dei posti a sedere, i passeggeri, i bagagli, l’equipaggio e le merci senza un efficiente sistema di automazione. Prima dello sviluppo dei Computer Reservation Systems, conosciuti come CRS, infatti, le linee aeree lavoravano con diversi metodi manuali che rallentavano di gran lunga le operazioni. Un esempio è il sistema “request and reply”, che prevedeva una richiesta telefonica per disponibilità da parte di un addetto al centro prenotazioni ed una successiva risposta tramite telescrivente. Altre compagnie si servivano di enormi tabelloni, aggiornati manualmente in tempo reale, per monitorare e gestire lo stato delle prenotazioni. Altro metodo era il “Lazy Susan”, per il quale era previsto l’uso di schedine colorate riposte su di un’apposita tavola girevole. Ogni schedina corrispondeva ad un posto a sedere e, nel caso il posto venisse prenotato, gli addetti al servizio marcavano la carta con un segno in matita. Poco dopo, American Airlines lanciò un sistema elettrico/meccanico in grado di effettuare calcoli aritmetici chiamato Reservisor, primo passo verso la svolta dei sistemi computerizzati. La prima vera applicazione delle ICT alle operazioni delle compagnie aeree risale agli anni ’50, quando vennero sviluppati i primi Computer Reservation System. Il primo sistema computerizzato, sviluppato nel 1953 da American Airlines in collaborazione con IBM 5 , venne chiamato SABRE (Semi-Automated Business Research Environment) e rappresentò un importante momento di svolta nella progettazione dei sistemi computerizzati del tempo. SABRE dovette far fronte a diverse “sfide” in ambito di progettazione prima di riuscire ad operare in modo davvero efficiente: era necessario, innanzitutto, creare un sistema con cui poter interagire in tempo reale in modo tale da consentire agli addetti di ricevere risposte immediate sulla disponibilità dei posti a sedere e sulle tariffe. In secondo luogo, doveva essere creata una vasta rete di comunicazione di dati per connettere tutti gli utenti del sistema di prenotazioni ad un nucleo centrale. Altra sfida importante fu quella di riuscire a mantenere il sistema continuamente operativo (considerando la distribuzione geografica dei terminal ed i diversi fusi orari), ad esclusione di brevi momenti di pausa per permettere al sistema di aggiornarsi su voli e tariffe. American Airlines e IBM riuscirono finalmente a 5 IBM: International Business and Machines Corporation, azienda statunitense che produce e commercializza hardware, software e servizi informatici.
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Informazioni tesi

  Autore: Caterina Vianello
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Sviluppo Interculturale dei Sistemi Turistici
  Relatore: Jan Van der Borg
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

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