Skip to content

Corporate Social Responsibility: Implicazioni Strategiche ed Impatto sulle Performance Aziendali

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 La mancata adozione di un approccio strategico ed organico al tema della corporate social responsibility (CSR) è in larga parte dovuta alla profonda ambiguità ed incertezza circa la natura del legame esistente tra performance sociali e performance finanziarie dell’impresa (Ullman, 1985) (Waddock & Graves, 1997) (Carroll, 1999). Le principali ricerche condotte in quest’ambito evidenziano la presenza di risultanti tra loro profondamente discordanti, se non conflittuali, sia dal punto di vista teorico, sia dal punto di vista empirico. Le principali divergenze tra le differenti scuole di pensiero vertono principalmente su due ordini di problematiche (O'Bannon & Preston, 1997) (Waddock & Graves, 1997): la direzione (o segno) della correlazione ed il nesso di causalità esistente tra corporate social responsibility e performance finanziarie dell’impresa. A queste criticità si aggiunge l’oggettiva difficoltà nella definizione di opportuni indicatori e parametri funzionali alla misurazione delle performance sociali d’impresa (Aguinis & Glavas, 2012). Risulta evidente, dunque, come il processo di formulazione della strategia e la conseguente allocazione delle risorse risentano significativamente dell’ambiguità e dell’incertezza caratterizzanti la relazione esistente tra performance sociali e performance finanziarie dell’impresa. L’elaborato si propone di offrire una concettualizzazione il più possibile esaustiva della responsabilità sociale d’impresa e di analizzare le modalità attraverso le quali la stessa possa essere efficacemente incorporata nel processo di definizione e di implementazione della strategia aziendale, evidenziandone le relative implicazioni sotto il profilo organizzativo e gestionale. Inoltre, esso si propone di confrontare i principali studi teorici ed empirici elaborati dalla dottrina al fine di indagare il segno della correlazione (positiva, neutrale, negativa) ed il nesso di causalità sottostanti il rapporto tra responsabilità sociale e performance finanziarie dell’impresa. I principali obiettivi dell’elaborato sono, da un lato, dimostrare come l’integrazione della dimensione sociale all’interno della value proposition dell’impresa consenta alla stessa di rafforzare il proprio posizionamento competitivo nei confronti dei principali competitors, dall’altro, evidenziare la possibile esistenza di una relazione di tipo sinergico tra performance sociali e performance finanziarie all’interno della quale le due componenti risultano essere mutualmente rinforzanti, secondo una sorta di “circolo virtuoso” (Waddock & Graves, 1997). La disamina degli argomenti sopra riportati verrà effettuata sulla base delle pubblicazioni teoriche ed empiriche elaborate dalla letteratura accademica e professionale. Per quanto concerne la struttura logico-espositiva delle argomentazioni, l’elaborato si compone di quattro capitoli. Nel primo capitolo, viene fornita una definizione esaustiva del concetto di responsabilità sociale d’impresa, evidenziando le dinamiche evolutive che hanno interessato detta tematica, le principali teorie economiche sottostanti ed i modelli interpretativi elaborati in letteratura. Nel secondo capitolo, si definisce come la corporate social responsibility possa essere incorporata nel processo di definizione della strategia aziendale e come la stessa possa concorrere al
Anteprima della tesi: Corporate Social Responsibility: Implicazioni Strategiche ed Impatto sulle Performance Aziendali, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Corporate Social Responsibility: Implicazioni Strategiche ed Impatto sulle Performance Aziendali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Busanello
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze Aziendali
  Corso: Scienze Aziendali
  Relatore: Andrea Tracogna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 156

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

creazione di valore
strategia aziendale
csr
nestle'
valore condiviso
shared value

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi