Skip to content

Sentirsi a casa - un'indagine esplorativa nella Scuola dell'Infanzia ''Il melograno''

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Il secondo capitolo vede protagoniste due grandi istituzioni educative la famiglia e la scuola il cui punto comune principale è la sacra responsabilità di crescita dei bambini per aiutarli a diventare persone capaci di vivere nel mondo. Dato il loro immenso compito non può non sussistere fra di loro un’alleanza che implichi dialogo, ascolto e collaborazione. Spesso ciò manca in nome di una difficoltà di comunicazione, di pregiudizi e sentimenti concorrenziali in cui si tende a responsabilizzare l’altro : ciò deve essere necessariamente superato in nome di una partnership funzionale dove non ci sono né vincitori né vinti quanto piuttosto protagonisti alleati in quello che Bronfenbrenner (1986) definisce “mesosistema”. Come una lente di ingrandimento si analizza poi da una parte la relazione genitore- bambino e l’indispensabile stabilità affettiva che deve essere presente come sinonimo di sicurezza,riparo e affetto e dall’altra la relazione insegnante-bambino, tracciando un excursus sugli attaccamenti multipli e quindi il superamento del concetto di monotropismo bowbliano,grazie soprattutto agli studi di Van Ijzendoor (1997), Pianta (1999), Cassibba (2003), concentrandosi su quello dell’educatore/insegnante candidato perfetto, per diventare punto di riferimento principale, se posto ovviamente in maniera presente e disponibile, investendo emotivamente ed accogliendo il bambino nel suo nuovo mondo sociale. Il terzo capitolo è la conclusione di questo percorso ma anche un ipotetico punto di partenza per esplorare la realtà dei bambini, comprenderne la personalità e lo stato emotivo. Questo capitolo presenta il mio lavoro di ricerca sul campo, il quale è stato articolato come segue : l’osservazione, concentrata soprattutto nelle 20/30 ore iniziali, è stata la prima operazione che ha permesso di entrare in contatto con i bambini protagonisti. Inizialmente ci si è limitati a guardare le attività dei piccoli per fare un quadro generale, in un secondo momento si è cominciato ad osservare più specificatamente i legami instaurati tra pari e con le maestre di riferimento, con attenzione particolare ai comportamenti che risultavano più problematici, cercando di constatare quanto questi comportamenti fossero isolati o ripetuti nel tempo. I segnali sul tipo di relazione familiare del bambino erano colti maggiormente al momento del saluto dell’entrata o all’incontro dell’uscita con i genitori, ma anche dai racconti della propria casa, dei propri careviger, le parole utilizzate nel farlo e lo stato d’animo nel parlarne.
Anteprima della tesi: Sentirsi a casa - un'indagine esplorativa nella Scuola dell'Infanzia ''Il melograno'', Pagina 5

Preview dalla tesi:

Sentirsi a casa - un'indagine esplorativa nella Scuola dell'Infanzia ''Il melograno''

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Martina Oddi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Anna  Aluffi Pentini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi