Skip to content

Sentirsi a casa - un'indagine esplorativa nella Scuola dell'Infanzia ''Il melograno''

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 L’osservazione e i dati raccolti hanno permesso poi di mettere in pratica l’azione concreta del lavoro che ha visto due cicli di disegni per i bambini e uno per i genitori. Il primo disegno dei bambini è stato finalizzato alla rilevazione delle sensazioni legate alla propria casa, spazio teoricamente di unione e condivisione affettiva e le emozioni correlate, permettendo una prima percezione di una situazione più o meno serena. La richiesta della rappresentazione del “Come mi sento a casa” è stata poi seguita, a distanza di giorni, dal disegno improntato più specificatamente sulla famiglia. Le modalità di orario, stanza,materiale e divisione in gruppi sono state identiche soltanto si è deciso di affrontare la tematica della famiglia più strettamente legata ai ruoli dei careviger, al rapporto che intercorre fra loro, con il proprio figlio ed eventuali fratelli. Il bambino rappresentava la propria famiglia in estrema libertà collocandola dove meglio sentiva e preferiva. Tutto ciò ha permesso di avere una panoramica più completa, potendo confermare o meno le informazioni ricavate dal primo disegno. Concluso con i bambini si è fatta poi medesima richiesta ai genitori di rappresentare l’idea di famiglia con particolare attenzione sulle sensazioni legate alle proprie case. Tutto ciò è stato poi successivamente raccontato attraverso delle interviste che hanno permesso di delucidare e di cogliere sfumature soprattutto nei casi più disagevoli. Le due interviste rivolte ai bambini sono state caratterizzate da domande flessibili ed adattabili all’età e alla loro capacità colloquiale in modo da permettergli poi di prendere autonomamente la piega del racconto esprimendosi liberamente e senza freni. Entrambi le interviste son partite dal racconto della propria rappresentazione per poi addentrarsi nei particolari della famiglia e dei rapporti instaurati in essa e del clima vissuto nella propria casa. Durante l’intervista i genitori, invece, hanno ripercorso, per quanto possibile, il loro passato legato agli aspetti più importanti del rapporto con i propri careviger e gli attimi più significativi della propria infanzia, per poi tornare con il pensiero sul presente, su ciò che hanno costruito e su quanto questo sia stato influenzato o meno dagli eventi passati ed infine una prospettiva di futuro per capire dove migliorare, dove intervenire ma anche dove chiedere aiuto. “Iniziare un nuovo cammino spaventa. Ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi.” Roberto Benigni
Anteprima della tesi: Sentirsi a casa - un'indagine esplorativa nella Scuola dell'Infanzia ''Il melograno'', Pagina 6

Preview dalla tesi:

Sentirsi a casa - un'indagine esplorativa nella Scuola dell'Infanzia ''Il melograno''

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Martina Oddi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Anna  Aluffi Pentini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi