Skip to content

Tradurre l'intertestualità per il piccolo schermo: il caso Stranger Things

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 CAPITOLO I – Le Serie TV 1.1 Che cos’è una Serie Tv Nell’attuale panorama del mondo televisivo, le serie tv sono senza dubbio tra i prodotti che riscuotono maggiore successo. Spesso, infatti, queste soddisfano i gusti anche di chi non ama la televisione, e anzi ne rifiuta in maniera fortemente critica i contenuti. Prima di inoltrarci nell’esplorazione di questo mondo, però, sarebbe utile anzitutto stabilire di cosa parliamo quando parliamo di serie tv. Ciò che si intende è un prodotto di fiction strutturato in puntate o episodi, e quindi formato da “segmenti di racconto” in sé conclusi o collegati tra loro. L’insieme degli episodi formano cicli stagionali, con carattere strutturale e un’ambientazione costanti 11 . I protagonisti sono in genere personaggi fissi invariabili. Dunque, la serie tv si differenzia dal film per la proprietà di estendere nel tempo la narrazione. Se un film articola la storia in un unico testo, la serie può distribuirlo su tre livelli: la puntata, la stagione e la serie nella sua interezza 12 . Ciò che però sembra essere la caratteristica distintiva e unica di una serie televisiva, è l’importanza che si pone sulla stagione da un punto di vista sia narrativo che estetico. La stagione nella “Grande Serialità” è un elemento fondamentale, dettagliatamente pensato e strutturato, e la suddivisione in stagioni lo è ancor più, proprio perché esprime a pieno la dimensione narrativa espansa che richiede un’accurata produzione 13 . La serie tv, infatti, non si basa necessariamente sulla consequenzialità tra i suoi segmenti narrativi. Al contrario, spesso si basa proprio sulla discontinuità e la non consequenzialità degli episodi, senza tenere conto dello sviluppo cronologico delle vicende o dell’evoluzione dei personaggi, al fine di sviluppare una struttura narrativa complessiva che acquisisca senso nella stagione nella sua interezza. È Daniela Cardini, studiosa di Teorie e tecniche del linguaggio televisivo e di Format e Serie tv, a coniare l’espressione “Grande Serialità” per definire le forme seriali la cui unità di misura non è più l’episodio/puntata, ma la stagione. Secondo l’accademica, la serialità televisiva tradizionale (del telefilm, del serial, della fiction, tra le varie definizioni utilizzate dagli anni Novanta) è basata su un segmenti narrativi singoli programmati per una messa in onda settimanale. 11 Grignaffini G. e Bernardelli A., Che cos’è una serie televisiva, Carocci editore, Roma, 2017. 12 Bandirali L. e Terrone E., Filosofia delle serie tv. Dalla scena del crimine al Trono di Spade, Mimesis, Milano-Udine, 2012. 13 Cardini D., Long TV – Le serie televisive viste da vicino, Edizione Unicopli, Milano, 2017.
Anteprima della tesi: Tradurre l'intertestualità per il piccolo schermo: il caso Stranger Things, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Tradurre l'intertestualità per il piccolo schermo: il caso Stranger Things

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luigia Uliveto
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Culture Europee
  Relatore: Katherine Russo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 185

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi