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Felicità e virtù in Plotino

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11 di una forma di conoscenza straordinaria, che trascende tutte le altre, che coglie la presenza dell’assoluto e realizza un’unificazione e una fusione con esso; un’esperienza ai limiti dell’umana comprensione che, in virtù della sua paradossalità suscita nel lettore delle Enneadi atteggiamenti contrastanti, a un tempo di accettazione e rifiuto. Lo stesso Plotino nel trattato I 6 [1] afferma: “Chi l’ha già visto sa quello che dico” 11 , come a voler sottolineare che, solo coloro i quali abbiano provato essi stessi una simile esperienza possono realmente porsi in sintonia con Plotino, e cogliere l’autentico significato del cammino astruso e per certi aspetti folle delineato nelle Enneadi. L’importante in effetti, quando ci si confronta con un pensiero così alto, così fortemente controintuitivo come quello di Plotino è lasciar fuori dalla porta i propri convincimenti pervicaci, le proprie ideologie, il proprio sentire, e come direbbe Ungaretti farsi docile fibra dell’universo 12 . 1.2. Plotino e il platonismo Plotino fa il suo ingresso nella storia della filosofia antica in qualità di erede di Platone e iniziatore del neoplatonismo, l’ultimo grande sistema filosofico greco, che va dal III secolo d.C. fino alla chiusura della scuola di Atene ad opera dell’imperatore Giustiniano nel 529 d.C., data che sancisce simbolicamente la fine della filosofia antica 13 . Il platonismo antico (IV- I secolo a.C.) e il cosiddetto medioplatonismo (I secolo a.C.- II d.C.) sono le altre due fasi in cui si articola la lunga storia del platonismo, anche se è bene precisare che si tratta di suddivisioni arbitrarie, operate dagli studiosi in tempi recenti al fine di agevolare lo studio di una corrente di pensiero così vasta ed eterogenea. In realtà i seguaci di Platone erano soliti definirsi semplicemente platonici. Appare tuttavia indispensabile, al fine di comprendere adeguatamente il rapporto tra Plotino e Platone, prendere le mosse dal contesto storico e dalla mutata condizione della filosofia che, a partire dalla fine del II secolo d.C. appare sempre più connessa all’interpretazione e al commento degli antichi. Sebbene non vi sia una spiegazione unanime in grado di rendere conto di tale processo, è tuttavia possibile rintracciare alcuni fattori determinanti. Se da un lato le scuole ellenistiche (epicureismo, stoicismo, scetticismo) perdevano terreno, cedendo il passo a rinnovate forme di platonismo e aristotelismo, dall’altro la filosofia andava incontro a un massiccio processo di decentramento nei principali centri del Mediterraneo (Roma, Alessandria, Rodi). L’assedio di Atene ad opera di Silla, nell’86 a.C., aveva infatti causato la fine delle scuole 11 Enn. I 6 [1], 7, 35-36, trad. Radice, (2002). 12 Il riferimento è alla celebre poesia di Giuseppe Ungaretti I fiumi, che compare nella raccolta L'allegria (1931), in cui l'autore ripropone la sua esperienza biografica attraverso il racconto dei fiumi della sua vita. 13 Cfr. R. Chiaradonna, Storia della filosofia antica, Volume IV: Dalla filosofia imperiale al tardo antico, Roma, Carocci, 2016, p. 22.
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Felicità e virtù in Plotino

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Informazioni tesi

  Autore: Noemi Federico
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Riccardo Chiaradonna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

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Parole chiave

filosofia
neoplatonismo
platone
plotino
storia della filosofia antica

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