; Skip to content

La grande distribuzione organizzata in Italia: prospettive e sviluppi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 più proprietà, per quali vengono studiate e proposte diverse strategie promozionali e pubblicitarie 6 . I punti vendita sono concentrati in grandi superfici che, a seconda della metratura occupata, classificano il punto vendita come supermercato, ipermercato e così via. Sono stati identificati dei parametri dimensionali da rispettare: almeno 200 metri quadri per quanto riguarda i prodotti alimentari e almeno 400 per i prodotti di largo consumo non alimentari (grande magazzino) 7 . Entrando più nello specifico della classificazione dei punti vendita, possiamo definire:  Ipermercato le superfici di vendita superiori ai 2500 metri quadrati che hanno la caratteristica di essere divisi in reparti (alimentari e non alimentari);  Supermercato quelle superfici di vendita con metratura uguale o superiore ai 400 metri quadrati caratterizzati dalla vendita di prodotti alimentari e dal pagamento all’uscita;  Minimercato con una superficie che varia da un minimo di 200 metri quadrati ad un massimo di 400 e le cui caratteristiche sono peculiari a quelle del supermercato; 8 Un’altra distinzione, più dettagliata, sui differenti canali di vendita della GDO viene fornita dalla società multinazionale Nielsen, operante nel settore delle ricerche di mercato per quanto riguarda beni e servizi di largo consumo:  Ipermercato: superficie di vendita superiore ai 2500 metri quadrati. All’interno di questa categoria rientrano anche gli Iperstore che hanno una superficie compresa tra i 2500 e i 4000 metri quadrati;  Supermercato: superficie con un’area di vendita compresa tra i 400 e i 2500 metri quadrati. Definiamo, invece, Superstore le superfici di vendita comprese tra i 1500 e i 2500 metri quadrati;  Libero Servizio: struttura di vendita al dettaglio con un’area compresa tra i 100 e i 400 metri quadrati;  Discount: superficie di vendita che si caratterizza per l’assenza di prodotti di marca;  Self Service Specialist Drug: superficie che vende prodotti legati alla cura della casa e della persona; 6 R. Sbrana, A. Gandolfo, “Contemporary retail. Il governo dell’impresa commerciale moderna”, Giappichelli, 2007, p. 4 7 E. Tieri e A. Gamba, Banco Popolare, relazione del 2009 “la grande distribuzione organizzata in Italia” 8 Osservatorio del commercio, sviluppo economico del governo
Anteprima della tesi: La grande distribuzione organizzata in Italia: prospettive e sviluppi, Pagina 6

Preview dalla tesi:

La grande distribuzione organizzata in Italia: prospettive e sviluppi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Camilla Innocenti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Management per l'impresa
  Relatore: Edoardo Staiti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi