Skip to content

Recenti contributi dell'interazionismo simbolico alla ricerca sui mass media

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 contenuto dei messaggi mediali, perché è proprio il formato di ogni medium che decide della natura dei contenuti che veicola. Contrariamente all'apparenza, la sua visione non si appiattisce su aspetti tecnologici evidenti, ma esamina i criteri di selezione delle notizie sulla base del loro peso comunicativo. Altheide cerca di enfatizzare perciò i fattori "interni" , al posto di quelli "esterni" che contribuiscono a dar forma ai messaggi dei media. I fattori, che Altheide definisce "esterni", e che di certo comunque non svaluta, sono inerenti al carattere ideologico e al significato politico delle notizie. Oggetto della sua critica, e anche motivo evidente di attrito con i Cultural Studies, è invece la polemica sul concetto di egemonia. In Media Power 4 , ad esempio, l'autore riporta con minuzia tutti gli studi empirici che dimostrano i forti limiti incontrati da questo concetto quando è valutato nella sua portata esplicativa concreta. Il vero potere dei media è quello di creare un ordine sociale "mediato", ovvero di strutturare i tempi e gli spazi della comunicazione e con questo deciderne le modalità e i percorsi di senso. E' questo il tipico caso della video justice, richiamato anche da Denzin in The Cinematic Society. Ci sono dunque diversi elementi comuni nelle teorizzazioni di Denzin, Carey e Altheide che si possono indicare genericamente in tre punti: - L'approccio qualitativo, ovvero il tentativo di comprensione del mondo sociale a partire dai processi simbolici, quindi di attribuzione di senso, che coinvolgono gli individui. Vale per tutti gli interazionisti il principio epistemologico del rifiuto di modelli esplicativi totalizzanti della società. Dice infatti Denzin in Symbolic Interactionism and Cultural Studies: " 'società' è un termine astratto che si riferisce a qualcosa che i sociologi hanno inventato con la finalità di avere un argomento. Essi capiscono che la società è qualcosa che è vissuto nel qui e ora, nelle interazioni faccia a faccia e mediate che connettono le persone le une alle altre." 5
Anteprima della tesi: Recenti contributi dell'interazionismo simbolico alla ricerca sui mass media, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Recenti contributi dell'interazionismo simbolico alla ricerca sui mass media

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Linda Scotti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Anna Manzato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi