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Il marketing del centro commerciale: un approccio relazionale

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Introduzione VIII relazionali con lo scopo di migliorare i processi di business del centro impattando sull’aspetto relazionale della comunità di riferimento. L’approccio relazionale proposto viene supportato dalla casistica nazionale e internazionale, i cui servizi fidelizzanti, agevolanti ed esperienziali vengono inseriti all’interno del percorso di acquisto. In conclusione molteplici sono i servizi relazionali che si possono implementare all’interno del percorso di acquisto al fine di razionalizzare l’offerta e soddisfare in maniera sempre più puntuale i bisogni funzionali e ricreativi della comunità di consumo. L’approccio proposto rappresenta il primo passo verso un centro commerciale che, tramite l’abilitazione consentita dall’ e-business e dalla tecnologia delle carte di fidelizzazione, consenta un dialogo sempre più personalizzato nei confronti dei suoi utenti permettendo in un futuro non troppo prossimo il passaggio da semplice “club” ad una vera e propria “comunità del consumo” sullo stile e secondo le modalità aggreganti e comunicative di quelle presenti on-line. Infatti, se con il marketing relazionale diveniva possibile la costruzione di una relazione di scambio, oggi sulla stessa base relazionale, grazie alla tecnologia intesa come fattore abilitante, diviene possibile patrimonializzare l’esperienza di soddisfazione dei bisogni emotivi del consumatore per generare esperienze di acquisto integrate. Mediante le abituali statistiche e gli altri metodi tradizionali di monitoraggio il management aveva già a disposizione una notevole quantità di informazioni: come il consumatore raggiunge il centro, il numero di presenze giornaliere, il numero di presenze per negozio, informazioni sulle vendite, ecc. Questi dati rappresentano delle aree di knowledge e hanno permesso l’implementazione delle politiche relazionali basate sull’identificazione e sulla classificazione dei comportamenti del consumatore. Ma se a questi fossero integrati, tramite l’utilizzo della carta “centro
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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Veneziani
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Enrico Valdani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 169

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