Skip to content

Il marketing del centro commerciale: un approccio relazionale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 Prima della comparsa della grande impresa fordista la localizzazione delle attività economiche viene letta esclusivamente in termini di costi di trasporto e lo spazio come semplice distanza; quest’ultima diviene una barriera verso l’esterno e difatti la massima parte delle transazioni commerciali e degli scambi cognitivi avviene all’interno della città. Il comportamento imprenditoriale viene interpretato secondo le logiche della perfetta razionalità, in alcun modo influenzato dal contesto territoriale circostante che risulta privo di qualsiasi connotazione qualitativa (Rullani, 1997). La città riveste il ruolo di centro di un circondario, ovvero di un soggetto che attiva una mediazione tra il mondo esterno ed il commercio locale (Christaller, 1933) e diventa parte di una vera e propria gerarchia di centri urbani (quartieri), in cui gli insediamenti centrali vengono definiti tali in base alla loro capacità di esercitare funzioni connesse con l’offerta e lo scambio di beni e servizi principali 2 . Con l’avvento della produzione di massa il ruolo della città storica cambia decisamente. La città storica diventa semplice vetrina, sviluppando un sistema comunicativo basato su massicci e ingombranti trasferimenti quotidiani di persone dalla periferia verso il centro e sull’estetica visiva dei prodotti esposti e dei materiali che colonizzano il centro urbano e la fabbrica fordista deve allontanarsi dalla città e dal suo centro in quanto luogo iniziale di produzione, alla ricerca degli spazi adatti a soddisfare le proprie esigenze di forte crescita dimensionale (integrazione verticale). L’evoluzione commerciale ha portato dunque alla saturazione dei quartieri centrali. Il forte richiamo al consumo ed allo stile di vita insito nel centro storico crea problemi di accessibilità. Le arterie urbane sono sempre più 2 Le spiegazioni avanzati da Christaller in merito allo sviluppo delle città quale effetto delle attività economiche vengono riprese e completate da Lorsh. Quest’ultimo adotta un processo di derivazione della gerarchia urbana opposto al precedente, procedendo con una direzione bottom-up, anziché top-down (Drappi, Pompili, 1990).
Anteprima della tesi: Il marketing del centro commerciale: un approccio relazionale, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Il marketing del centro commerciale: un approccio relazionale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Veneziani
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Enrico Valdani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 169

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi