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E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati

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9 Filo rosso La crescente diffusione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione ha reso sempre più intenso lo sviluppo di transazioni elettroniche, il cui oggetto centrale è costituito dall'informazione. In questo quadro, il commercio elettronico sta conoscendo una rapida espansione, in particolare nel segmento del business to business; anche il segmento business to consumer sembra peraltro - specie per alcuni beni e servizi - piuttosto promettente. La possibilità di effettuare transazioni commerciali in forma digitale sta avendo un profondo impatto sulle relazioni tra imprese e mercati, e in particolare: sulla struttura delle imprese, specie quelle commerciali, nelle quali il commercio elettronico innesca processi di business reengineering; sulle strategie e sui processi di diversificazione degli istituti di credito, che come molte altre imprese debbono fronteggiare rischi di disintermediazione, ma possono anche cogliere rilevanti opportunità di diversificazione; sull'approccio di marketing strategico e operativo. Bidirezionalità, relazionalità e reputazione sono infatti i concetti chiave che ridefiniscono l'approccio di marketing e portano alla definizione di un nuovo paradigma per la comprensione del consumatore, in quello che è stato definito un ambiente relazionale allargato. In Italia, questa complessa dinamica impatta anche sui rapporti tra imprese commerciali e Pubblica Amministrazione, avvicinate dalla possibilità di avvalersi di una stessa Infrastruttura tecnologica per soddisfare un ampio ventaglio di bisogni propri dell'utente finale e chiamate a cooperare all'alfabetizzazione informatica dei cittadini. Il processo di business reengineering consiste nella riconfigurazione di una specifica area di business o della struttura di un'organizzazione. Tale processo può essere innescato o rafforzato dall'adozione delle ICT e dall'impatto delle transazioni elettroniche, e porta con sé anche un ripensamento dell'approccio di marketing strategico. La riduzione dei costi di acquisizione, trattamento e distribuzione delle informazioni porta infatti le organizzazioni ad articolarsi in modi molto diversi dal passato, e ad applicare nuove tecniche di gestione che: modificano la catena del valore, poiché stimolano la creazione e il rinsaldamento di reti interorganizzative a forte complementarità strategica; migliorano le relazioni con i mercati, poiché consentono di presidiare in modo più efficiente ed efficace la relazione con i consumatori e gli utenti, attuali e potenziali; inducono ad un nuovo approccio di marketing strategico, che può innescare processi di diversificazione. Il World Wide Web rappresenta un elemento di potenziale ridefinizione dell'intero ciclo dell'attività di un'organizzazione.
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E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati

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Informazioni tesi

  Autore: Patrizia Rossi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Gianandrea Farinet
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 243

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