Skip to content

E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
19 Le opinioni prevalenti tra studiosi ed esperti permettono di individuare gli effetti più rilevanti che il Commercio Elettronico determinerà, in termini sia di benefici per gli acquirenti, sia di opportunità per le imprese. Per quanto concerne i benefici o vantaggi che gli acquirenti, sia i consumatori sia gli organizzatori, potranno conseguire grazie al progressivo affermarsi dei mercati elettronici, essi possono essere così individuati: 9 Maggiore ampiezza di scelta. Il processo di ricerca della fonte presso la quale acquisire un determinato prodotto o servizio potrà essere esteso a un numero di potenziali fornitori assai più ampio di quelli contattabili in condizioni ordinarie. L’acquirente potrà quindi sviluppare un più completo raffronto di prezzi, prestazioni, garanzie e altri rilevanti. 9 Personalizzazione dei prodotti e servizi. L’interattività consentita delle tecnologie dell’informazione permette al produttore di adattare automaticamente la propria capacità produttiva - sia di prodotti tangibili sia di servizi - alle singole e specifiche esigenze di un ampio numero di acquirenti, senza che questo si rifletta sui costi. In altri termini, è possibile realizzare la produzione su misura ai prezzi della produzione standardizzata 14 . 9 Miglioramento del livello qualitativo dei servizi. Le tecniche del Commercio Elettronico consentono di ampliare la gamma dei servizi precedenti e successivi alla vendita. Il grado di customer satisfation tende conseguentemente a elevarsi, con positivi effetti per quella fidelizzazione della clientela che oggi costituisce l’obiettivo numero uno per la maggior parte delle imprese: banche, compagnie aeree, catene al dettaglio, produttori di auto, operatori turistici ecc. 9 Risposta più rapida ai bisogni. Il Commercio Elettronico può contribuire in modo sensibile a ridurre il tempo intercorrente tra il conferimento dell’ordine e la relativa evasione. Tale riduzione può determinare un incremento in taluni casi decisivo del valore reso al cliente. Si pensi alla fornitura di pezzi di ricambio o di attrezzature di cui si abbia una pressante esigenza, oppure alla confezione di un abito su misura per un’occasione improvvisa e importante. Per non parlare di prodotti o servizi che possono essere consegnati per via elettronica, come il software, alcuni servizi finanziari, l’entertainment (video, film, musica e giornali), l’informazione e la consulenza specializzata. 9 Riduzione dei prezzi. Il Commercio Elettronico può consentire di ridurre i prezzi di prodotti e servizi in taluni casi anche in maniera considerevole. Ad esempio, quando i costi di transizione sono particolarmente elevati in relazione alla complessità delle strutture di intermediazione tra domanda e offerta, il mercato Elettronico può modificare in modo radicale la formazione dei 14 Si veda Scott, 1997.
Anteprima della tesi: E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati, Pagina 11

Preview dalla tesi:

E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Patrizia Rossi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Gianandrea Farinet
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 243

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-business
ecommerce
ecommerce internet
marketing
strategia
strategia ecommerce
strategie e commerce
web
www
e-commerce

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi