Skip to content

E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
15 1.4. Commercio Elettronico: significato e portata Il Commercio Elettronico, cioè l’impiego delle tecnologie dell’informazione nei processi di scambio, non costituisce certo una novità. Le tecnologie dell’informazione hanno infatti iniziato a trasformare le relazioni imprese - mercati sin dagli anni sessanta, quando furono sviluppate le prime applicazioni dell’EDI (Electronic Data Interchange), seguite poi dalla rapida diffusione dei sistemi di EFP ( Electronic Founds Transfer), di telemarketing, di banca telefonica e così via 10 . Per decenni gli operatori finanziari di tutto il mondo hanno impiegato la tecnologie più avanzate per trasferire capitali e mezzi di pagamento. Interi settori industriali hanno potuto modificare la propria struttura e i propri processi prodotti grazie allo sviluppo di reti informatiche. I vantaggi determinati dall’applicazione delle innovazioni scaturite dalla “rivoluzione dell’informazione” sono decisamente rilevanti. Secondo le valutazioni di Peter R. Dickson, l’impiego dei sistemi di Electronic data interchange nelle relazioni commerciali tra imprese ha consentito di ridurre in un decennio l’incidenza dei costi di distribuzione sul prodotto nazionale lordo degli Stati Uniti dal 15 al 10 %, con un risparmio pari a circa 350 miliardi di dollari. Un altro campo che è stato profondamente mutato dalle tecnologie dell’informazione è quello del dettaglio di massa. L’introduzione del Codice di Prodotto Universale - o “codice a barre” - nella prima metà degli settanta, nonché delle connesse tecnologie di lettura ottica, ha rivoluzionato l’intero settore dei prodotti di largo consumo, con l’avvio di una battaglia, tuttora in atto, tra produttori e distributori per il controllo dell’informazione 11 . Ma quali sono oggi il significato e la portata del Commercio Elettronico, o come forse sarebbe più corretto definire, del Commercio nell’età dell’elettronica? Come emerge dalle diverse definizioni riportare nel prossimo paragrafo, il Commercio Elettronico assume diversi significati a seconda della prospettiva entro la quale si pone l’osservatore. Secondo una prospettiva di comunicazione, il Commercio Elettronico consiste nella diffusione di informazioni su imprese e organizzazioni, sulle loro attività e sui loro prodotti e servizi mediante linee telefoniche, reti di computer o qualsiasi altro mezzo Elettronico. 10 Sull’argomento si veda il volume curato da Buzzell (1988). Nel volume sono raccolte le relazioni presentate a uno dei research colloquia organizzati dalla Harvard Business School nel 1983-4. Nonostante gli anni trascorsi, la maggior parte dei contributi è ancora oggi attuale. 11 La portata rivoluzionaria di questa innovazione è stata efficacemente descritta da Toffler, 1991. Per un’analisi dell’impatto delle tecnologie dell’informazione nel settore distributivo si veda Uslenghi 1998.
Anteprima della tesi: E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati, Pagina 7

Preview dalla tesi:

E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Patrizia Rossi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Gianandrea Farinet
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 243

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-business
ecommerce
ecommerce internet
marketing
strategia
strategia ecommerce
strategie e commerce
web
www
e-commerce

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi