Skip to content

La promozione turistica del territorio piemontese

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 mercato, che in passato svolgeva funzione di volano anche a livello regionale. Non va dimenticato lo stop sofferto dal settore della tecnologia avanzata nel Canavese. Un altro fattore d’instabilità è prodotto da forze esterne provenienti dalle regioni circostanti (componenti della macroarea), tra cui spiccano la crisi dell’economia ligure incentrata sul dinamismo del porto di Genova e del settore siderurgico molto sviluppato nella città, che attiravano molti lavoratori dal Sud del Piemonte. Caratteristica delle aree poste ai confini della regione è quella di instaurare relazioni di interdipendenza molto forti con le altre entità limitrofe, una situazione ben evidente nel sud, con le provincie di Cuneo e Alessandria proiettate rispettivamente verso la Francia e la Liguria, e nel nord dove il distretto dei laghi intrattiene forti legami con il territorio elvetico. Un contesto di questo tipo ha inevitabilmente spinto le autorità regionali ed anche locali ad intraprendere una politica di riconversione dell’economia focalizzando l’attenzione sugli elementi di potenziale sviluppo. La globalizzazione dei mercati è la causa principale della ricerca di nuova strade da percorrere nell’attività economica, la domanda di beni o servizi è ulteriormente articolata così da creare nuove nicchie di specializzazione. Una maggiore complessità delle esigenze dei consumatori, si traduce in una nuova risorsa per il territorio, in cui possono svilupparsi piccole imprese che favoriscono la differenziazione dei prodotti. E’ questo il campo di nuove attività terziarie, di cui il turismo è parte costitutiva, da affiancare alla vendita di tradizionali beni industriali, una nuova direzione in cui muoversi per dare maggiore impulso alla crescita occupazionale. Le attività terziarie offrono molti ambiti di specializzazione come esemplificato nella tabella numero 1. Il modello da seguire ha molto in comune con la politica di promozione di un nuovo prodotto portata avanti dalle imprese che forniscono beni o servizi, di conseguenza la politica regionale deve tenere conto dei punti di forza e di debolezza del territorio, deve sviluppare una strategia di medio – lungo periodo.
Anteprima della tesi: La promozione turistica del territorio piemontese, Pagina 3

Preview dalla tesi:

La promozione turistica del territorio piemontese

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Grosso
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Sergio Scamuzzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 60

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi