Skip to content

Gli effetti di Internet sul settore alberghiero italiano

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO I • contenuto rilevante per la fonte; • contenuto rilevante per il ricevente; • modelli di business; • accesso; • contesto. Qualsiasi innovazione segue un processo di diffusione che, se rappresentato su un grafico, ha la forma di una curva ad S. La diffusione delle innovazioni in comunicazione segue però un percorso che è sotto alcuni aspetti diverso: ad un periodo di introduzione generalmente più lungo, segue una vera e propria esplosione che comporta elevati tassi si crescita (figura 1). Alla base di questo comportamento vi è un concetto che è di fondamentale importanza per quanto riguarda i media interattivi: la massa critica. Un mezzo di comunicazione, proprio perché deve permettere di entrare in contatto con altre persone, è tanto più vantaggioso quanto più riesce a raggiungere un numero elevato di individui. La massa critica rappresenta quel valore (che alcuni indicano nel 20% della popolazione di riferimento) raggiunto il quale i vantaggi derivanti dall’adozione del nuovo mezzo superano gli svantaggi (in particolare i costi), quel punto cioè in cui rappresenta uno svantaggio la decisione di non appartenere alla “comunità” degli utenti del nuovo media 7 . Oggi si ritiene che il livello di massa critica per quanto riguarda Internet sia stato raggiunto in paesi come gli USA, il Canada, la Finlandia, la Gran Bretagna e che quindi in essi la rete rappresenti un mezzo di comunicazione commerciale certamente rilevante. Per quanto riguarda l’Italia invece, seppure non si è ancora a questi livelli, gli elevati tassi di sviluppo dovrebbero certamente condurre le nostre aziende a cominciare a prendere in considerazione le nuove possibilità di business che si prospettano loro. Il secondo fattore che influenza la diffusione di un mezzo di comunicazione è la quantità e la qualità dei suoi contenuti. Agli inizi Internet si diffuse presso i ricercatori, i professori e gli studenti universitari, le aziende perché su di essa potevano reperire informazioni ritenute interessanti. Man mano che la comunità è cresciuta sono nate nuove esigenze che hanno dato vita ad una nuova offerta di contenuti e di servizi i quali a loro volta hanno attirato nuovi utenti. 7 MARKUS L., 1987
Anteprima della tesi: Gli effetti di Internet sul settore alberghiero italiano, Pagina 7

Indice dalla tesi:

Gli effetti di Internet sul settore alberghiero italiano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabrizio Brusadelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Pierfranco Camussone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 215

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alberghi web
booking hotel
commerce
commercio eletronico
e-commerce
e-tourism
economia internet turismo
electronic tourism
etourrism
internet
mercato alberghiero
prenotazioni albeghi internet
prenotazioni alberghiere
prenotazioni internet
turismo
turismo elettronico
turismo internet

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi