Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'integrazione post-acquisizione nelle operazioni internazionali: il ruolo della comunicazione interna ed esterna

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

II modalità e tempi diversi: si chiarisce l’importanza della fase di integrazione post-acquisizione che sarà argomento della seconda parte del capitolo. Si centra poi l’analisi sul vasto fenomeno delle acquisizioni internazionali e sulle peculiarità delle stesse, spiegandone caratteristiche e specificità. Nella seconda parte del capitolo si fa un’analisi completa ed esaustiva del processo di integrazione post-acquisizione, in quanto processo chiave per la creazione del valore, come già sottolineato in precedenza. E’ importante sottolineare che questo scritto vuole analizzare esclusivamente operazioni condotte per motivazioni strategiche (dagli obiettivi numerosi e variegati ma strettamente strategici), se lo scopo infatti fosse solo finanziario (tipico delle grosse holdings che fanno una gestione “puramente borsistica” di breve periodo delle aziende acquisite), ed in un ottica di portafoglio unicamente speculativa, non avrebbe senso dare grande importanza al processo post-acquisizione, essenzialmente per il fatto che sarebbe ridotto al minimo, le volte in cui non scomparirebbe. Il principio che si accetta in questa trattazione, emerso con vigore nella letteratura economica degli ultimi anni, vuole che, se un processo di integrazione efficace raramente è in grado di far funzionare una transazione già mal concepita nelle sue basi dal punto di vista strategico, è anche vero che un’integrazione condotta superficialmente o nel modo errato è in grado di far facilmente fallire la migliore delle acquisizioni possibili.

Anteprima della Tesi di Alberto Bertazzi

Anteprima della tesi: L'integrazione post-acquisizione nelle operazioni internazionali: il ruolo della comunicazione interna ed esterna, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Alberto Bertazzi Contatta »

Composta da 159 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2736 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 16 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.