Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'integrazione post-acquisizione nelle operazioni internazionali: il ruolo della comunicazione interna ed esterna

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

VI suoi diversi stakeholders (la comunità sociale, i clienti, gli azionisti, i fornitori, le istituzioni, fino ad arrivare ai propri dipendenti). I nuovi mezzi di comunicazione, basati sulla tecnologia moderna, in continua evoluzione e in continuo miglioramento, offrono è vero sempre nuove opportunità di dialogo, nuovi modi di trasmettere messaggi, creano continuamente nuove forme e nuove modalità di comunicazione, ma i principi di fondo sono conosciuti e studiati da tempo, la comunicazione ha una lunga storia e gran parte dei suoi segreti sono conosciuti fin dall’antichità. L’impresa è un sistema, un’organizzazione complessa di molteplici elementi: la comunicazione è il legante che ne consente comportamenti coordinati verso il raggiungimento di fini comuni nella massima efficienza. A ciò si aggiunge l’assunto che “tutto fa comunicazione”: tutti i comportamenti, tutti i fatti, ma addirittura i “non comportamenti”, sono segnali, messaggi, che vengono recepiti ed interpretati dai diversi interlocutori, aziendali e non, che agiranno e si comporteranno di conseguenza. Nella prima parte del capitolo si espone, in maniera sintetica e mirata ma esaustiva, la recente teoria sul tema della comunicazione aziendale, evidenziarndone gli aspetti salienti ed i concetti fondamentali; nella seconda parte si prosegue l’analisi riprendendo i temi del primo capitolo e l’integrazione fra aziende, spiegando come la comunicazione ne sia un elemento fondamentale ed irrinunciabile. Si afferma che una buona comunicazione è innanzitutto consapevole, ovvero pianificata, coerente, uniforme e tempestiva.

Anteprima della Tesi di Alberto Bertazzi

Anteprima della tesi: L'integrazione post-acquisizione nelle operazioni internazionali: il ruolo della comunicazione interna ed esterna, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Alberto Bertazzi Contatta »

Composta da 159 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2736 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 16 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.