Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Evoluzione del comportamento d'acquisto dei prodotti assicurativi. Il caso delle polizze telefoniche e on line

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

CAPITOLO 2– La customer satisfaction nel settore assicurativo direct 45 Fattori relativi alla compagnia, all’interno dei quali ha un ruolo importante la qualità della compagnia di assicurazione, cioè l’immagine, la sicurezza. Emerge in modo chiaro come la creazione di valore per il cliente da parte di una compagnia assicurativa diretta, non debba basarsi esclusivamente sulla convenienza tariffaria; se così fosse si correrebbe il rischio di perdere il cliente non appena gli si presenti un’offerta più vantaggiosa. Si tratta di offrire la migliore polizza assicurativa e soprattutto di gestire efficacemente la relazione con il cliente. Perché ciò sia possibile è necessario focalizzare l’attenzione sull’insieme dei benefici ricercati dal cliente lungo l’intera esperienza di acquisto e di fruizione. In coerenza con tale obiettivo le compagnie assicurative dirette si prefiggono come finalità principale la garanzia di buone prestazioni sui risultati e sul processo nelle diverse fasi di erogazione del servizio. Per una compagnia assicurativa diretta, la corretta gestione delle varie fasi del processo di erogazione del prodotto/servizio assicurativo, è una qualità di base che se non c’è crea insoddisfazione, se è presente viene data per scontata. Uno dei compiti dell’impresa è quello di costruire gli elementi di differenziazione necessari per toccare la sfera emozionale e per diventare inimitabile. A tal proposito è necessario presidiare continuamente gli elementi dell’equazione del valore 5 per il cliente in modo da garantire una buona soddisfazione di base su cui costruire una qualità emozionale per incrementare la fidelizzazione dei clienti [fig.2.2]. 5 Ancarani F., Carù A., Le dinamiche ipercompetitive nel settore assicurativo italiano: il caso delle compagnie dirette di “vendita a distanza”

Anteprima della Tesi di Stefania Fabiano

Anteprima della tesi: Evoluzione del comportamento d'acquisto dei prodotti assicurativi. Il caso delle polizze telefoniche e on line, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Stefania Fabiano Contatta »

Composta da 133 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3903 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 24 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.