Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

MTV Italia: strategie di coinvolgimento dei giovani glocali

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

2 Metodologie di ricerca La ricerca si basa principalmente su due metodologie: • Le interviste face to face che chi scrive ha fatto ad alcuni responsabili di MTV Italia, e • l’analisi di alcuni campioni di programmazione. Le interviste sono servite, principalmente, a rendere scientifica la ricerca tramite la conferma o smentita di determinate dinamiche che erano state intuite da analisi precedenti agli incontri. La scelta dei campioni di analisi è stata, in ogni caso, ragionata. Sono state prese in considerazione sia la stagione 2000/01 sia la 2001/02. Ove è risultato necessario si è poi proceduto a limitare temporalmente i periodi. Le scelte vengono, comunque, sempre esplicitate all’interno del testo. 3 Le discipline coinvolte nell’analisi L’analisi delle strategie di posizionamento di un canale televisivo necessita l’uso integrato di diversi schemi teorici e disciplinari. Non si potrà non fare riferimento a varie teorie della comunicazione di massa in quanto l’analisi di un canale televisivo presuppone un alto grado di attenzione alle modalità attraverso le quali vengono diffusi i contenuti. Naturalmente, avendo scelto di analizzare le strategie di posizionamento del canale, sarà necessario fare continui riferimenti a teorie di marketing e alle strategie di impresa. Queste discipline saranno utilizzate seguendo diversi approcci, volti ad esplicitare i processi organizzativi interni all’azienda, la riflessione strategica che porta ad ideare i prodotti e l’impatto che essi hanno sui consumatori.

Anteprima della Tesi di Massimo Suraci

Anteprima della tesi: MTV Italia: strategie di coinvolgimento dei giovani glocali, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Massimo Suraci Contatta »

Composta da 365 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5560 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 29 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.