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Il marketing del largo consumo: la multinazionale Coca Cola

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Il merchandising del produttore, un nuovo approccio analitico 8 Concludendo, una definizione più ampia, che coglie l’essenza della materia è quella che definisce il merchandising come: ”il processo sistematico di esporre efficacemente i beni di consumo nel punto di vendita, utilizzando una serie di tecniche per renderli visibili, disponibili e attrattivi per i consumatori, allo scopo di aumentarne le vendite, adattare l’assortimento ai bisogni del mercato e gestire il comportamento d’acquisto del consumatore”. Anche se gran parte di quanto esposto è mutuamente valido per la distribuzione e la produzione, la trattazione sarà incentrata su come i produttori di beni di largo consumo gestiscono questa leva del marketing esternamente ed internamente alla propria struttura organizzativa, cosa dovrebbero migliorare ed il loro relazionarsi con i distributori. 1.2. Le attività del merchandising nel trade Il merchandising del distributore è una funzione generatrice di servizio e di indirizzo al consumatore. Si compone di varie attività che dipendono da quanto predeterminato a monte in termini strategici. A monte del merchandising c’è la definizione dell’assortimento in chiave di marketing: partendo dagli obiettivi strategici d’insegna coerenti con la segmentazione del mercato di riferimento, posizionamento strategico, forma distributiva, area geografica di attività, intensità della competizione, si passa attraverso le caratteristiche fisiche del punto vendita per giungere all’assortimento, il quale è diviso a sua volta a cascata in reparti, prodotti, famiglie, modelli, referenze e singoli articoli.

Anteprima della Tesi di Igor Mauro Bagnobianchi

Anteprima della tesi: Il marketing del largo consumo: la multinazionale Coca Cola, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Igor Mauro Bagnobianchi Contatta »

Composta da 184 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.