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Segmenti di mercato e fidelizzazione della clientela bancaria. Il caso Gruppo Monte dei Paschi di Siena

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10 - Dinamica evolutiva del margine di intermediazione secondario Il margine di intermediazione secondario esprime risultati economici netti derivanti da attività diverse da quella di intermediazione creditizia. Questa seconda componente del margine di intermediazione complessivo può essere identificata con l’aggregato “altri ricavi netti” utilizzato dalla Banca d’Italia nelle proprie elaborazioni. Tale aggregato è costituito dai risultati di tre diverse macro aree di attività: - attività di negoziazione in titoli, in valuta e in contratti derivati non aventi finalità di copertura 25 ; - attività di prestazione di servizi alla clientela 26 ; - altre attività di natura finanziaria 27 . Fino a pochi anni fa, i servizi erano definiti “accessori”, facendo così capire non solo che l’intermediazione tradizionale fosse il “core business” delle imprese bancarie, ma anche che lo scopo dei servizi doveva essere quello di far diventare più desiderabili e fruibili i classici prodotti di impiego e di raccolta. Negli anni più recenti, a seguito della contrazione del margine di interesse, invece, lo sviluppo dei servizi bancari ad elevato valore aggiunto è divenuto il punto centrale delle strategie aziendali elaborate dalle banche italiane per recuperare redditività ed efficienza e ridurre il peso del margine di interesse sul margine di intermediazione complessivo. 28 29 Quanto affermato viene suffragato dai dati quantitativi che possono essere desunti dalla tavola 2. Tali dati, infatti, mostrano come fin quasi alla fine dello scorso decennio il margine di intermediazione complessivo sia stato, in larga parte, ottenuto attraverso i risultati 25 Il risultato netto di tale attività scaturisce dalla differenza tra i prezzi di vendita e di acquisto negoziati sui mercati e, in parte, dalla differenza tra i prezzi ai quali i portafogli titoli, valute e derivati sono valutati a fine esercizio e i relativi prezzi di carico. 26 I ricavi netti sui servizi alla clientela sono dati dal “saldo tra commissioni e provvigioni attive e passive” ottenute nelle attività di intermediazione (collocamento, custodia e amministrazione titoli), di investimento (gestioni patrimoniali) e di pagamento (operazioni di incasso e pagamento). 27 I ricavi netti da altre operazioni di natura finanziaria sono costituiti, tra l’altro, dagli “interessi, dividendi e gli altri proventi sulle azioni e sulle partecipazioni, le commissioni su crediti di firma e il risultato dell’attività di merchant banking”. Si veda Banca d’Italia, Relazione annuale, cit., Appendice, pag. 276 28 Cfr. RESTI A., (a cura di), La sfida della redditività bancaria, Il Mulino, Bologna, 1997, pag. 79. 29 Si veda Banca d’Italia, Considerazioni finali del Governatore, anno ‘99, pag. 15.
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Segmenti di mercato e fidelizzazione della clientela bancaria. Il caso Gruppo Monte dei Paschi di Siena

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Informazioni tesi

  Autore: Miriam Carmassi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Roberto Caparvi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 307

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