Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Segmenti di mercato e fidelizzazione della clientela bancaria. Il caso Gruppo Monte dei Paschi di Siena

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

11 provenienti dalla gestione denaro e come, viceversa, l’aggregato “altri ricavi netti” abbia contribuito in modo molto limitato alla redditività lorda. Tavola 2 - Composizione percentuale del margine di intermediazione complessivo (1981-2001) Anno MI(% Mint) RN(% Mint) TOT Mint (mld) Mint (mil.Euro) 1981 74,19% 25,81% 100% 21.064 - 1982 73,21% 26,79% 100% 24.088 - 1983 73,88% 26,12% 100% 26.995 - 1984 72,91% 27,09% 100% 31.274 - 1985 70,74% 29,26% 100% 35.626 - 1986 71,55% 28,45% 100% 41.570 - 1987 73,52% 26,48% 100% 41.824 - 1988 73,48% 26,52% 100% 47.121 - 1989 75,19% 24,81% 100% 50.941 - 1990 75,17% 24,83% 100% 58.620 - 1991 76,46% 23,54% 100% 71.918 - 1992 82,04% 17,96% 100% 79.331 - 1993 71,62% 28,38% 100% 91.074 - 1994 74,07% 25,93% 100% 81.217 - 1995 75,73% 24,27% 100% 85.932 - 1996 71,61% 28,39% 100% 96.932 - 1997 68,04% 31,96% 100% 96.880 - 1998 60,55% 39,45% 100% 108.027 - 1999 55,03% 44.97% 100% 112.311 58.004 2000 52,25% 47,75% 100% 127.477 65.836 2001 52.30% 47.70% 100% 134.733 69.584 MI = Margine di interesse RN = Altri ricavi netti Mint = Margine di intermediazione complessivo Fonte: Banca d’Italia, Relazione annuale, anni vari. A partire dalla seconda metà degli anni 90 il contributo di quest’ultimo aggregato è divenuto via via sempre più importante, con una dinamica che ha rivelato un trend crescente della componente dei servizi stricto sensu (soprattutto operazioni di incasso e

Anteprima della Tesi di Miriam Carmassi

Anteprima della tesi: Segmenti di mercato e fidelizzazione della clientela bancaria. Il caso Gruppo Monte dei Paschi di Siena, Pagina 15

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Miriam Carmassi Contatta »

Composta da 307 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 9823 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 62 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.