Skip to content

La pittura di Kandinsky e la musica di Schoenberg: due arti a confronto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
E’ proprio questa sfida a costituire il senso di tutta una vita spesa per l’arte e per la sua necessaria e storicistica evoluzione, una sfida vissuta soprattutto nei confronti del pubblico e dei critici, continuamente scettici ed insensibili all’espressione immediata, privata della sua oggettualità nei quadri di Kandinsky e della ‘sacra tonalità’ nei capolavori musicali di Schönberg, quindi privata degli elementi esterni alla libera volontà della psiche; una ‘pura’ espressione perciò destinata ad essere esclusa dall’immediata comprensibilità. Così nell’Introduzione allo Spirituale nell’arte Kandinsky scrive: «l’armonia d’insieme è la strada che conduce all’opera d’arte. Eppure quest’opera viene osservata con sguardi freddi e indifferenti. I conoscitori ammirano la fattura (come si ammira un acrobata) e gustano la pittura (come si gusterebbe una focaccia)» 6 ; nelle Lettere di Monaco Kandinsky sottolinea come durante una mostra della Nuova Associazione Artistica Monacense del 1910 «il pubblico si lascia andare a manifestazioni d’astio, di beffa e di offesa» 7 ; e ancora nel Cavaliere Azzurro commenta sprezzantemente il lavoro del critico nel saggio Il problema delle forme: «non si deve mai credere a un teorico (storico dell’arte, critico e così via) quando afferma di aver scoperto nell’opera questo o quell’errore oggettivo. Ancora: l’unica cosa che il teorico può legittimamente affermare è di non avere ancora conosciuto questa o quella applicazione del mezzo. E ancora: i teorici che lodano o denigrano un’opera partendo dall’analisi di forme già esistite, sono gli ingannatori più pericolosi, perché erigono un muro tra l’opera e l’ingenuo osservatore» 8 , ma, con l’ottimismo che lo caratterizza, più avanti annuncia: «io sono certo che verrà un tempo in cui la critica ritroverà il proprio impegno non nella ricerca del negativo, nella denuncia degli errori, ma nella ricerca e nella mediazione del positivo, 6 W. KANDINSKY, Über das Geistige in der Kunst, Milano, 1989, p.19. 7 W. KANDINSKY, Wassily Kandinsky Tutti gli scritti, a cura di P. SERS, Milano, 1989, p.21. 8 W. KANDINSKY, F. MARC, Der Blaue Reiter, Milano, 1988, p.142.
Anteprima della tesi: La pittura di Kandinsky e la musica di Schoenberg: due arti a confronto, Pagina 3

Preview dalla tesi:

La pittura di Kandinsky e la musica di Schoenberg: due arti a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simone Mercuri
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Conservazione dei Beni Culturali
  Corso: Conservazione dei Beni Culturali
  Relatore: Beatrice Buscaroli Fabbri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 180

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arte
astrattismo
atonalità
dodecafonia
espressionismo
musica
pittura
avanguardia musicale
storia dell'arte
storia dell'arte contemporanea
arnold schoenberg
vasilij kandinskij

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi