Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Apprendere a distanza: analisi, progetto e sviluppo del server di MultiCom II

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

INTRODUZIONE La societ� moderna � sempre pi� caratterizzata da una rapida evoluzione e diffusione di tecnologie innovative; in particolare, in ogni ambiente il computer sta rivoluzionando il modo in cui svolgiamo anche i compiti pi� semplici. Lo sviluppo pi� significativo degli ultimi venti anni riguarda il sistema delle telecomunicazioni. Gli strumenti elettronici e telematici fanno ormai parte della vita quotidiana, agevolando l�interazione fra soggetti lontani anche migliaia di chilometri. Non pu� rimanere immune a questo vento di cambiamento l�ambiente didattico; dopo la rivoluzione che tra il diciannovesimo ed il ventesimo secolo ha trasformato l�istruzione da privilegio per pochi a diritto di molti, il processo evolutivo della didattica si � quasi fermato. Lo sviluppo degli strumenti utilizzati dai docenti ha permesso di variare le modalit� di insegnamento, passando dalla didattica frontale a quella a distanza, ma nonostante gli studi sull�apprendimento abbiano compiuto notevoli passi in avanti, il modello utilizzato rimane quello comportamentista, che prevede il docente come figura centrale del processo formativo [Pavlov, 1903]. Invece, verso la met� del ventesimo secolo, si sono affermate le teorie cognitiviste, che hanno spostato l�attenzione sul come i concetti vadano insegnati/appresi, senza per� fornire ai concetti stessi un�adeguata contestualizzazione [Crowder, 1960]. Infine il costruttivismo, alla met� del ventesimo secolo, ha riconosciuto nel discente il fulcro del processo di apprendimento. Vengono ritenuti fondamentali per ottenere i risultati migliori

Anteprima della Tesi di Enrico Paolo Lelli

Anteprima della tesi: Apprendere a distanza: analisi, progetto e sviluppo del server di MultiCom II, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Enrico Paolo Lelli Contatta »

Composta da 162 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1356 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.