Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Apprendere a distanza: analisi, progetto e sviluppo del server di MultiCom II

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

e scegliere gli stimoli e le strategie per l�insegnamento che rendano possibile raggiungerle. Dick e Carey individuano anche dieci passi base per la progettazione: 1. Determinare gli scopi dell�insegnamento. 2. Analizzare gli scopi dell�insegnamento. 3. Analizzare i discenti ed i contesti. 4. Scrivere gli obiettivi di rendimento. 5. Sviluppare strumenti per la valutazione. 6. Sviluppare strategie didattiche. 7. Sviluppare e scegliere i materiali didattici. 8. Progettare ed eseguire valutazioni formative. 9. Correggere l�insegnamento. 10. Valutazione finale. L�idea di valutare gli studenti in base al rendimento osservabile � stata sistematizzata con le teorie comportamentistiche. �Il comportamentismo equipara l�apprendimento con i cambiamenti nelle forme o nella frequenza dei risultati osservabili� [Ertmer, Newby, 1993]. Una volta che il discente mostra la giusta risposta ad una serie di stimoli ambientali, l�apprendimento pu� considerarsi realizzato. Le valutazioni dei comportamentisti tradizionali non considerano affatto la struttura della conoscenza o i processi mentali che portano alle risposte dello studente. 1.2.2 Cognitivismo La psicologia cognitivistica ha influenzato i tipi di obiettivi individuati come risultato dell�analisi del compito cognitivo. In aggiunta ai risultati osservabili, l�attenzione � rivolta ora alla �comprensione di base� dell�effetto ottenuto [Smith, Ragan, 1999]. Per esempio, un obiettivo pu� essere quello che ogni discente sia in grado di spiegare il ragionamento che � alla base dei propri risultati.

Anteprima della Tesi di Enrico Paolo Lelli

Anteprima della tesi: Apprendere a distanza: analisi, progetto e sviluppo del server di MultiCom II, Pagina 13

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Enrico Paolo Lelli Contatta »

Composta da 162 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1356 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.