Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Apprendere a distanza: analisi, progetto e sviluppo del server di MultiCom II

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

l�interazione con altri discenti e docenti, la possibilit� di reperire informazioni, la personalizzazione dell�ambiente in cui apprende ed i suoi processi cognitivi [Bednar, Cunningham, Duffy, Perry,1991]. I programmi per l�e-learning nascono come evoluzione dell�apprendimento a distanza e, ispirandosi ai concetti del costruttivismo, dovrebbero fornire al discente e al docente tutti gli strumenti necessari alla creazione, pubblicazione e fruizione del materiale didattico, nonch� i mezzi atti ad interagire con altri individui, immergendo tutte queste azioni in un ambiente personalizzato, adattato alle necessit� ed alle capacit� dei singoli utenti. Nelle piattaforme di e-learning esistenti non sempre vengono soddisfatte tutte le esigenze appena esposte. Lo scopo di questa tesi � stato quello di progettare ed implementare una piattaforma per l�e-learning MultiCom II che si basi effettivamente sul modello costruttivista. Partendo da una prima versione prototipale di MultiCom e studiando le problematiche relative all�insegnamento/apprendimento abbiamo realizzato MultiCom II. L�obiettivo di questa piattaforma � quello di arricchire la didattica tradizionale, non di sostituirla. Infatti, siamo fortemente convinti dell�insostituibilit� del rapporto personale che ha luogo durante la didattica in aula e della non replicabilit� delle esperienze dal vivo in laboratorio. Nell�ambiente in cui si inserisce la piattaforma che abbiamo progettato, lo studente pu� apprendere sia dalle lezioni tradizionali che da quelle in formato elettronico. Pu� di conseguenza reperire le informazioni che lo interessano in qualsiasi momento o luogo in cui ne abbia necessit�. In realt�, oltre ad avere a disposizione la versione elettronica del materiale didattico, egli dovrebbe essere in grado di mantenere il contesto didattico cui esso fa riferimento. MultiCom II ha una architettura client-server che, unita alla indipendenza del client da servizi

Anteprima della Tesi di Enrico Paolo Lelli

Anteprima della tesi: Apprendere a distanza: analisi, progetto e sviluppo del server di MultiCom II, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Enrico Paolo Lelli Contatta »

Composta da 162 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1356 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.