Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Apprendere a distanza: analisi, progetto e sviluppo del server di MultiCom II

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

deve passare attraverso una sequenza di passi concepita con cura, spesso piuttosto lunga. Ciascun passo deve essere cos� piccolo da poter essere sempre fatto, e tuttavia nel farlo lo studente si muove un po� pi� vicino al comportamento completamente competente� [Skinner, 1935]. Sul risultato di questi studi Skinner fonda le sue teorie sul comportamentismo, dove lo stimolo maggiore all�apprendimento � dato dalle conseguenze positive dei nostri atti. Sulla base del comportamentismo si evolve l�oggettivismo, secondo cui l'uomo pu� essere considerato come portatore di una mente razionale, imparziale, obiettiva che rispecchia una verit� data, astorica, universale, aprioristica; conoscere significa riprodurre questa verit� intangibile, imprescindibile. L'insegnante ha il compito di "travasare" un bagaglio di conoscenze nell'alunno; lo segue quindi passo passo nello sforzo di "introdurre" nella propria mente tutta quanta la verit�, assoluta e incontrovertibile [Gromi, 1999]. In questo processo l�insegnante usa lo stimolo della gratificazione per modellare il comportamento del discente e portarlo, tramite piccole tappe, al raggiungimento dell�obiettivo finale. In fondo questa era la visione dei processi di apprendimento e di insegnamento anche prima che l�oggettivismo li formalizzasse. Nei primi anni trenta vengono sviluppate delle macchine per l�insegnamento che prevedono dispositivi per nascondere e rivelare le risposte a domande fornite, previo movimento di alcune leve. Fornendo un riscontro immediato, il concetto di rinforzo del comportamento desiderato in risposta ad uno stimolo era stato soddisfatto. Vengono usati anche �libri programmati� nei quali le risposte possono essere immediatamente visibili al discente; le soluzioni si trovano sulla stessa pagina delle domande oppure in aree facilmente accessibili . Col passare del tempo per�, prendono piede considerazioni di tipo diverso. "...abbiamo l'impressione che l'apprendimento umano abbia luogo in diversi modi e che questi cambino secondo le capacit� e le conoscenze dei diversi studenti, la

Anteprima della Tesi di Enrico Paolo Lelli

Anteprima della tesi: Apprendere a distanza: analisi, progetto e sviluppo del server di MultiCom II, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Enrico Paolo Lelli Contatta »

Composta da 162 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1356 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.