Skip to content

L'opinione pubblica come ''stakeholder'' emergente; pressioni sociali su Nike e Reebok e strategie di risposta

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
TUTELA DI RISORSE NON RIPRODUCIBILI. Questa motivazione riguarda la questione ambientale, cioè la sempre maggiore attenzione che la pubblica opinione attribuisce alla protezione delle risorse non rinnovabili. La responsabilità sociale deve quindi riguardare: ξ la riduzione al minimo del consumo di risorse che potrebbero esaurirsi nel futuro ξ utilizzare al meglio tali risorse ξ apportare modifiche al processo di trasformazione NUOVA CULTURA: VALORI ETICI E CODICI DI COMPORTAMENTO. Un’impresa nasce ed è un’organizzazione con scopi dichiarati e riconosciuti di tipo economico. E’ guidata comunque dal principio di base che il suo contributo sociale deriva dal fatto che essa è in grado di generare un benessere economico. Affinché essa adotti una modalità di comportamento che comprenda la responsabilità sociale è necessario che ci siano strumenti che la guidino, e che guidino i comportamenti delle persone all’interno dell’azienda verso questa nuova cultura. Tali strumenti sono: codici di condotta o codici etici. Essi non sono altro che un insieme di regole che rappresentano e schematizzano quali sono i valori che stanno alla base dell’intera organizzazione e la permeano. I codici di condotta sono molto importanti nelle aziende multinazionali che hanno stabilimenti e siti produttivi in diversi paesi, perché attraverso di essi si riesce ad armonizzare (standardizzare) una prassi di lavoro in contesti ambientali differenti. I codici di condotta sono anche molto utili in quanto la loro applicazione è una risposta e un campo di confronto con i gruppi di pressione sociale. E’ possibile ricondurre tutte le motivazioni elencate alla volontà di un solo stakeholder: la società civile XV . Non c’è nessun altro attore che è così preoccupato del fatto che alcune aziende hanno dimensioni superiori a paesi avanzati dell’Europa, con tutto ciò che un tale dato di fatto potrebbe comportare. Attraverso l’opinione pubblica, che poi si può definire la voce della società civile, vengono espresse preoccupazioni sulla competizione che si sta creando tra potere della pubblica amministrazione (che XV Per una definizione di società civile si veda infra 1.4.
Anteprima della tesi: L'opinione pubblica come ''stakeholder'' emergente; pressioni sociali su Nike e Reebok e strategie di risposta, Pagina 11

Preview dalla tesi:

L'opinione pubblica come ''stakeholder'' emergente; pressioni sociali su Nike e Reebok e strategie di risposta

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Bottino
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Nicola Misani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 160

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

nike
opinione pubblica
reebok
responsabilità sociale d'impresa
corporate social responsibility
teoria degli stakeholder
lavoro minorile
consumo critico
settore calzaturiero
corporate citizenship
aziende multinazionali
citizen brand
sfruttamento della manodopera
codici di condotta aziendali
consumatori

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi