Skip to content

Internazionalizzazione e delocalizzazione globale nel settore abbigliamento: le opportunità in Asia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE L’obbiettivo primario di questa tesi e’ un’analisi delle opportunità e i vantaggi che i PVS dell’area asiatica rappresentano per le imprese italiane dell’abbigliamento sia dal lato del mercato di sbocco che di approvigionamento/subfornitura e delocalizzazione produttiva, considerando il sempre più pressante contesto competitivo globale che caratterizza il settore. Ciò permetterà anche di definire uno scenario strategico – evolutivo per il Made in Italy, relativamente ai suoi effettivi vantaggi competitivi nei diversi segmenti di mercato e alla convenienza o meno a rinunciarvi in vista di una maggior efficienza dal lato dei costi produttivi ed una miglior market proximity. Gli argomenti teorici vanno da quelli più generali sul significato, le determinanti ed i risvolti strategici della globalizzazione in ambito di settore ed impresa, sulle scelte di make or buy e sulle nuove modalità di internazionalizzazione (make together), fino a toccare tematiche più specifiche per uno studio della competizione globale facente leva sui PVS. Si tratta delle teorie di Ippei Yamazawa sulla mobilità del vantaggio comparato e del principio del vantaggio competitivo nazionale di M. Porter considerato nelle sue prime tre fasi evolutive, ottime per comprendere l’inserimento dei PVS asiatici nel sistema economico mondiale. Gli argomenti teorici sono serviti da supporto per un’esperienza empirica: Maturata nel corso del mio soggiorno in Tailandia (Chulalongkorn University) ed Hong Kong (Ufficio ICE), propone un'analisi delle opportunità di mercato e delle strategie di internazionalizzazione/delocalizzazione produttiva delle imprese della moda italiane nei PVS asiatici. Nell'ambito del questionario sono stati intervistati i manager di diverse imprese italiane del settore abbigliamento operanti sui mercati asiatici, esperti di settore, e dirigenti di imprese terziste locali. L'obbiettivo è stato quello di comprendere quali siano le effettive opportunità offerte da questi mercati (specialmente Cina e Hong kong), sia dal lato dell'efficienza operativa (sourcing) che dal lato dell'espansione geografica del mercato di sbocco, tenendo ben presente le implicazioni del “Made in Italy” e gli eventuali costi opportunità legati alla scelta di una sempre maggiore delocalizzazione produttiva. Per fornire una visione quanto più esauriente della realtà industriale e commerciale asiatica, le tematiche principali sono opportunamente integrate da argomenti di particolare interesse e forte attualità quali, il ruolo di Hong Kong come centro logistico – direzionale della regione, il Sistema Quote, la contraffazione del marchio, la Quick Response, l’E – Commerce e la figura del “Quality Controller”.
Anteprima della tesi: Internazionalizzazione e delocalizzazione globale nel settore abbigliamento: le opportunità in Asia, Pagina 1

Preview dalla tesi:

Internazionalizzazione e delocalizzazione globale nel settore abbigliamento: le opportunità in Asia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Gibbi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Donatella Depperu
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 213

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

delocalizzazione
made in italy
wto
settore tessile abbigliamento
settore moda
strategie di internazionalizzazione
internazionalizzazione d'impresa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi