Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I prezzi predatori e la concorrenza

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

ALCUNE NOZIONI PRELIMINARI AGCM 17 dicembre 1998 Consorzio Risposta/Ente Poste Italiano, Boll., 1998, pag.51). 1.3. La nozione di posizione dominante. L’art. 82 del Trattato dell’Unione europea non contiene la definizione di posizione dominante, ma si limita ha stabilire che “è incompatibile con il mercato comune e vietato, lo sfruttamento abusivo da parte di una o più imprese di una posizione dominante sul mercato comune o su una parte sostanziale di questo” 6 . L’art. 3 della l. n. 287/90 detta una disciplina sostanzialmente identica a quella comunitaria: “è vietato l’abuso da parte di una o più imprese di una posizione dominante all’interno del mercato nazionale o di una sua parte rilevante” 7 , l’unica differenza sta nel diverso ambito di applicazione delle due discipline, comunitaria la prima, nazionale la seconda. Ancora una volta vale quanto detto riguardo la nozione di impresa 8 : la mancanza di una definizione costringe gli interpreti ad individuare i parametri per identificare il concetto e stabilire se un’impresa si trovi in posizione dominante o no. Così la prima definizione ufficiale, per quanto concerne la giurisprudenza, la troviamo nella decisione della Commissione relativa al caso Continental Can (1971) 9 la quale in sostanza afferma che vi è una posizione dominante quando un’impresa può avere una tale libertà di comportamento che le consente di non tener conto dei concorrenti, degli acquirenti o dei fornitori. 6 Art.82 UE. 7 Art. 3 l. n. 287/90. 8 Vedi infra, par.1.2. 9 Comm. UE, 9 novembre 1971, Continental Can Company, in GUCE, n. L7, 1972, pag.25.

Anteprima della Tesi di Mauro Mammina

Anteprima della tesi: I prezzi predatori e la concorrenza, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Mauro Mammina Contatta »

Composta da 201 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 12770 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 41 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.