Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

E-tandem nell'apprendimento dello spagnolo come lingua straniera

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

14 Si parla dunque di slittamento da una concezione di autore forte a quella di autore debole, per la perdita di potere del punto di vista unico tipico dell’autore, costretto a condividerlo con quello del lettore. Queste forme di scrittura collaborativa in ambienti narrativi di pubblico dominio, facilmente riportano alla mente i cantastorie medievali e le manifestazioni letterarie orali. 20 In particolar modo Internet si presta come mezzo di oralità di ritorno 21 per cantastorie virtuali, il cui contributo viene messo immediatamente a disposizione della comunità di conoscenza condivisa e anonima. L’interattività, propria di questo strumento, permette di trasformare il ruolo del lettore, da passivo ricettore del testo stampato ad attivo navigatore dell’ipertesto. 20 E. Landone, “Cuide sus ojos, no olvide de parpadear y ajuste el brillo de su monitor: note sulla letteratura ipertestuale”, Quaderni di Letterature Iberiche e Iberoamericane, Roma, Bulzoni Editore, 26, 1997-1998, pp.103-109. 21 Le nuove tecnologie multimediali svolgono un ruolo da protagonista nell’ambiente culturale moderno e utilizzano modalità di comunicazione che uniscono tratti propri della scrittura tradizionale (mancanza di contestualizzazione spazio-temporale, memorizzazione differita nel tempo e nello spazio, possibilità di perfezionare l’espressione e renderla lineare e organizzabile) e tratti che appartengono alla cultura orale (multimedialità con superiorità del canale sonoro e modalità di immersione). Cfr. E. Landone, Input Enhacement en un entorno multimedial, Torino, Lazzaretti Editore, 1999, p. 13.

Anteprima della Tesi di Laura Dell'acqua

Anteprima della tesi: E-tandem nell'apprendimento dello spagnolo come lingua straniera, Pagina 14

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Laura Dell'acqua Contatta »

Composta da 274 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5131 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.