Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Analisi mediante LCA e valutazione economica dei trasporti nella città di Padova

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

9 grandezza allo scopo di fornire una valutazione quantitativa dell’impatto ambientale ed economico dell’intero sistema della mobilità cittadina attuale: le evidenze derivanti dall’applicazione della suddetta metodologia possono rappresentare un utile termine di paragone con ipotetici scenari alternativi, derivanti dalle politiche comunali future, evidenziando quelli che sono i guadagni che ne derivano sia dal punto di vista ambientale sia da quello strettamente economico. Il presente studio applica la metodologia sviluppata ed effettua l’analisi del ciclo di vita del traffico veicolare urbano in un giorno feriale nella città di Padova consentendo, quindi, la valutazione del danno complessivamente determinato da ogni veicolo circolante nell’area lungo tutto il suo ciclo di vita, inteso come insieme delle tre fasi: produzione, utilizzo e smaltimento del mezzo. Lo studio è stato organizzato, in termini di struttura concettuale, secondo le disposizioni relative alla “Valutazione del Ciclo di Vita” contenute nel documento UNI-ISO 14040 e successive modifiche, mentre il calcolo è stato effettuato secondo il metodo di valutazione olandese Eco-Indicators 99 per mezzo del codice di calcolo ad esso collegato SimaPro 5.0. Il lavoro è stato suddiviso in due parti principali. La prima parte (Capitoli Uno e Due) concerne il contesto metodologico, politico e tecnico-economico di riferimento dello studio. Nel Capitolo Uno, dopo una breve introduzione sugli aspetti quali-quantitativi più rilevanti in termini di mobilità, sono forniti i concetti base dell’Analisi del Ciclo di Vita (LCA) e del metodo utilizzato per lo studio: sono descritte le caratteristiche generali delle diverse tipologie di LCA, gli aspetti normativi internazionali e se ne effettua una breve analisi critica. Inoltre, è spiegato nel dettaglio il metodo di valutazione utilizzato, Eco-Indicators 99, introducendo le tre categorie sulle quali si valuta il danno (la salute umana, la qualità dell’ecosistema e l’esaurimento delle risorse) con le rispettive unità di misura adottate, approfondendo le prospettive

Anteprima della Tesi di Nicolo Fantin

Anteprima della tesi: Analisi mediante LCA e valutazione economica dei trasporti nella città di Padova, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Nicolo Fantin Contatta »

Composta da 405 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2792 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.