Skip to content

Il fenomeno del volo low cost in Europa: risvolti economici, sociali, turistici

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Cap. I L’aviazione civile europea Quando si fa riferimento allo scopo per cui due vettori decidono di sviluppare un accordo, si può parlare di alleanze “strategiche” o “tattiche”. Le prime si distinguono per il fatto che la collaborazione si sviluppa in relazione a più attività: dalle vendite al marketing oppure dall’acquisto alla manutenzione dei velivoli. Tali accordi sono realizzati al fine di creare un vantaggio competitivo per i soggetti coinvolti e, in genere, i benefici si sviluppano nel medio – lungo periodo. Le partnership “tattiche”, invece, riguardano un solo aspetto dell’attività svolta dalle compagnie aeree, per esempio lo sviluppo di voli in code – sharing per una determinata rotta: le due compagnie coinvolte pongono il proprio codice identificativo sullo stesso volo e lo vendono entrambe, sebbene sia soltanto una ad operarlo. Queste alleanze, in genere, producono effetti nel breve periodo e sono da considerare un passo iniziale verso accordi più articolati. Per quanto attiene alla tipologia degli accordi realizzati, le alleanze possono essere classificate in due modi: “market – oriented” oppure “cost – oriented”. Le prime sono volte ad incrementare la gamma di servizi offerti al cliente e il numero dei passeggeri; le seconde hanno come obiettivo la riduzione dei costi sostenuti dalle compagnie aeree attraverso la gestione congiunta di alcune attività quali ad esempio la manutenzione o l’utilizzo in comune dei velivoli. Infine, le alleanze possono prevedere o no la partecipazione al capitale dei vettori interessati. Una transazione finanziaria può garantire una maggiore stabilità all’accordo. In Europa, negli ultimi anni, si sono verificate molteplici partnership tra compagnie aeree. In particolare, è possibile classificare tali accordi in quattro categorie: ξ Accordi tra una compagnia di bandiera e un soggetto di minori dimensioni della stessa nazionalità (British e Cityflyer, ad esempio). Il vantaggio da parte della compagnia maggiore è quello di sfruttare i minori costi della compagnia regionale delegando a quest’ultima una serie di operazioni. ξ Intese tra una compagnia di bandiera e una compagnia regionale estera (esempio: Lufthansa e Airdolomiti). Tali accordi consentono di rafforzare la posizione competitiva sul mercato domestico del vettore regionale che, in questo modo, gode di un notevole appoggio economico e commerciale. Dall’altro lato, la compagnia di bandiera può conquistare una posizione importante in alcuni mercati serviti solo marginalmente. ξ Alleanze tra i maggiori vettori nazionali. ξ Alleanze tra vettori europei e di altri continenti. In genere, gli accordi all’interno del mercato continentale non prevedono l’acquisizione di azioni di un altro vettore, mentre si
Anteprima della tesi: Il fenomeno del volo low cost in Europa: risvolti economici, sociali, turistici, Pagina 11

Preview dalla tesi:

Il fenomeno del volo low cost in Europa: risvolti economici, sociali, turistici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Colombo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Economia e gestione dei servizi turistici
  Relatore: Andrea Macchiavelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi