Skip to content

Il fenomeno del volo low cost in Europa: risvolti economici, sociali, turistici

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Cap. I L’aviazione civile europea I.III STRUTTURA DELL’INDUSTRIA I.III.I Frammentazione del mercato L’apertura di un mercato precedentemente protetto dalla competizione solitamente dà luogo ad una prima fase in cui il numero dei concorrenti incrementa 5 . Tale periodo è generalmente seguito da una seconda fase di consolidamento in cui il numero di compagnie diminuisce, al contrario delle loro dimensioni che tendono ad aumentare. Lo sviluppo del regime concorrenziale all’interno del settore dell’aviazione civile americana sembra avere seguito tale processo. La struttura europea sembra invece ancora immersa nella prima fase, conseguenza del ritardo con cui le istituzioni del Vecchio Continente hanno intrapreso la strada della liberalizzazione. Nel confronto tra la struttura dell’aviazione civile americana e quella europea bisogna tenere in considerazione alcune importanti differenze. Innanzi tutto, in Europa le distanze tra le città sono più brevi che negli Stati Uniti; per questo motivo, oltre che per fattori di ordine culturale, la competizione di mezzi di trasporti alternativi, treno e automobile su tutti, è maggiore nel nostro continente (cfr. § II.II.I). Tali considerazioni giustificano la diversa struttura delle industrie americana ed europea; tuttavia, risulta sorprendente il numero delle compagnie operanti regolari servizi di linea su scala europea: 90 contro le 37 che operano negli Stati Uniti 6 . Di contro, la flotta media delle compagnie europee è decisamente inferiore rispetto a quella americana (27 vettori contro 111), così come la quota di mercato di ogni singola compagnia. Il risultato di ciò è, inevitabilmente, una forte frammentazione dell’industria 7 (tab. 1.6). L’eliminazione di ostacoli alla libera competizione di mercato sostiene l’ingresso di numerosi nuovi competitors, tanto che il numero complessivo delle compagnie aeree operanti nel Vecchio Continente sfiora il raddoppio in soli otto anni 8 (1992-2000). Il boom si verifica soprattutto in Italia (13 nuove compagnie), Gran Bretagna (12) e Germania (10), mentre in Francia il numero rimane praticamente invariato; tuttavia, il mercato transalpino era già fortemente diversificato nel 1992. Da notare anche la serrata competizione presente nell’area 5 “The European airline industry: from single market to world wide challenges”, pag.8 6 dati IATA del 1999 7 “Airbus global market forecast 1998”, Communication from the European Commission. 8 “Updating and development of economic and fares data regarding the European Air Travel Industry”, 2000 Annual Report (July 2001).
Anteprima della tesi: Il fenomeno del volo low cost in Europa: risvolti economici, sociali, turistici, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Il fenomeno del volo low cost in Europa: risvolti economici, sociali, turistici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Colombo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Economia e gestione dei servizi turistici
  Relatore: Andrea Macchiavelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi