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Economia della seduzione. Analisi delle forze concorrenziali e strategie di vantaggio competitivo nella moderna conquista amorosa

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6 INTRODUZIONE Questa tesi si pone l'obiettivo di analizzare il fenomeno della seduzione in chiave economica. L’esigenza nasce dal fatto che la seduzione, di norma considerata come un processo che riguarda esclusivamente il campo amoroso, è in realtà qualcosa di molto più ampio, potenzialmente in grado di mettere radici in ogni relazione sociale conosciuta. Relegare perciò lo studio del fenomeno solo ai rapporti sentimentali, nonostante la conquista dell'altro resti ancora il campo privilegiato in cui la seduzione si manifesta, rappresenta un approccio a nostro avviso molto limitato, e mostreremo come questo sia ancor più vero nella società moderna. Nel primo capitolo, faremo una panoramica sulle opere principali che trattano l’argomento seduzione. Nell’insieme di queste opere analizzate, che hanno nel razionalismo seicentesco il punto di partenza, ed appartengono ad espressioni artistiche diverse – letteratura, opera lirica, filosofia - troveremo un filo conduttore che le caratterizza. Questo elemento comune è la lotta fra ragione e sentimento, perché la seduzione esprime quella razionalità superiore che riesce ad avere la meglio sulle naturali passioni umane. Nel capitolo secondo invece, spiegheremo quali sono le motivazioni che ci spingono a considerare la ricerca di un partner come una vendita di sé, e quindi il rapporto di coppia come un fatto economico. Questo non tanto per il legame che unisce rapporti amorosi a interessi privati, legame che se era frequente nei secoli precedenti, non lo è più nella società moderna - almeno in termini di codice culturale, il quale autorizza solo le unioni fondate su legami sentimentali. Pensiamo piuttosto che la causa risieda nel fatto ogni società decreta un suo criterio per condurre qualsiasi tipo

Anteprima della Tesi di Francesco Cellini

Anteprima della tesi: Economia della seduzione. Analisi delle forze concorrenziali e strategie di vantaggio competitivo nella moderna conquista amorosa, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Francesco Cellini Contatta »

Composta da 354 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3308 click dal 20/03/2004.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.