Skip to content

Strategie competitive nel settore della nautica da diporto. Il caso Rancraft

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 2 ANALISI STRATEGICA E PROCESSO DI FORMULAZIONE DELLA STRATEGIA COMPETITIVA 2.1 STRATEGIA La vita di ogni impresa è caratterizzata dalla presenza, consapevole o inconsapevole, esplicita o meno, di una determinata strategia. Questo significa che è sempre possibile, nello svolgimento dell’attività d’impresa, riconoscere una serie di direttrici di fondo. 1 Giungere ad una compiuta definizione di strategia è compito non semplice, visti i numerosi contributi che la dottrina economica e il management hanno proposto e continuano validamente a proporre. Il concetto di strategia coinvolge ogni aspetto dell’impresa, per cui, al fine di dare una definizione adeguata, è necessario tener conto di numerose “dimensioni”. 2 Hax e Majluf definiscono la strategia come “un concetto multidimensionale che comprende tutte le principali attività dell’azienda, dandole così un senso di unitarietà, di orientamento e di finalità e facilitando, al tempo stesso, i cambiamenti resi necessari dall’evolversi dell’ambiente esterno.” La strategia 3 è, sostanzialmente, la prospettiva che guida le scelte e le azioni dell’impresa e influenza il suo modo di percepire l’ambiente di riferimento, definendo in esso il suo ruolo. 4 Essa è lo schema generale che consente di finalizzare l’utilizzo di risorse alla determinazione di una posizione di vantaggio. 5 1 Sull’Argomento vedasi: A.Sinatra, Strategia e Politica Aziendale, UTET, Torino 2001, Cap.1 2 Sull’Argomento vedasi: A.C.Hax, N.S.Majluf, La Gestione Strategica dell’Impresa, ESI, Napoli 1991, Cap.1 3 Nella sua prima accezione militare (la parola strategia deriva dal greco con il significato di: “perizia dell’arte militare”. Cfr. L Sicca, La Gestione Strategica dell’Impresa,CEDAM, Padova 1998, Cap.1), il termine strategia non comprendeva la definizione dei fini e degli obiettivi; questi costituivano un presupposto, un dato per la definizione della strategia rivolta al loro raggiungimento. Tale concetto di strategia è stato accolto anche da alcuni studiosi in campo aziendale, fra i quali si possono citare Ansoff e Hofer-Schendel, ma la maggior parte degli studiosi, fra cui Chandler, Andrews, Hax, Majluf e Coda, ritengono che il termine strategia debba essere inteso in un’accezione ben più ampia, comprensivo anche dei fini dell’impresa, in base al convincimento che non sia possibile procedere in modo separato alla determinazione dei fini e delle politiche. Sull’Argomento vedasi: A.Sinatra, Strategia e Politica Aziendale, UTET, Torino 2001, Cap.1 4 In tema di contenuto della strategia le posizioni rintracciabili nella letteratura sono, però, discordanti: oltre all’impostazione seguita nel presente lavoro, vanno considerati altri due orientamenti: • La strategia sarebbe assimilabile ad un piano, ossia a un sistema articolato di decisioni e di indicazioni premeditate e consapevoli che consentono di fronteggiare una specifica situazione o un ben determinato contesto ambientale. • La strategia non sarebbe un puro sistema di scelte ma, piuttosto, il risultato della successione di azioni intraprese, indipendentemente dal fatto che tale modello sia o meno deliberato o intenzionale. Sull’Argomento vedasi: A.Sinatra, Strategia e Politica Aziendale,UTET, Torino 2001, Cap.1 5 Le diverse concezioni di strategia, pur nella loro varietà, contengono tutte l’ipotesi implicita che il “teatro delle azioni” possa essere modificato a vantaggio dello stratega-Impresa. Cfr.
Anteprima della tesi: Strategie competitive nel settore della nautica da diporto. Il caso Rancraft, Pagina 11

Preview dalla tesi:

Strategie competitive nel settore della nautica da diporto. Il caso Rancraft

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Dario
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Gerardo Metallo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 196

Questa tesi è disponibile nelle seguenti traduzioni:

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

barche
charter
diporto
leasing
natanti
nautica
porti
turismo
imbarcazioni
strategie competitive
settore turistico
industria marittima
cantieri nautici
imbarcazioni da diporto
legge n. 172-2003
rancraft

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi