Skip to content

Strategie competitive nel settore della nautica da diporto. Il caso Rancraft

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1.4 DIFFICOLTÀ DI INDIVIDUAZIONE DEL SETTORE IN MODO UNIVOCO L’individuazione dei legami di sostituibilità esistenti fra i vari prodotti/servizi è una rappresentazione statica di una certa situazione che, quindi, non risolve il problema della definizione dei confini settoriali, il quale si presenta come un fenomeno essenzialmente dinamico. Dal punto di vista dell’offerta, l’innovazione tecnologica modifica continuamente la tecnica utilizzata per la fabbricazione di determinati prodotti. Dal punto di vista della domanda, è possibile che tra prodotti un tempo considerati sostitutivi si vengano a stabilire legami di complementarità al variare del reddito disponibile per il consumatore. L’identificazione di uno specifico settore va considerata con una validità storicamente determinata. I settori sono, oggi, sempre meno oggettivizzati; le imprese che li costituiscono acquistano una sempre maggiore individualità, divenendo agenti attivi di cambiamento del rapporto relativo in cui si pongono e le vicende del settore rispecchiano le vicende delle singole imprese prese in considerazione. Imprese che, in un dato istante, vengono considerate omogenee, possono non esserlo più per effetto di una trasformazione che avviene in un’altra impresa o in un altro settore terzo rispetto a quello considerato. 28 1.5 INDIVIDUAZIONE ED UTILITÀ DEL RAGGRUPPAMENTO STRATEGICO E DEL RAGGRUPPAMENTO COMPETITIVO La riclassificazione secondo il raggruppamento strategico offre un quadro di riferimento intermedio fra il livello dell’intero settore e quello della singola impresa. La struttura interna del settore è rappresentabile attraverso la configurazione di diversi raggruppamenti, ciascuno dei quali caratterizzato da una propria struttura competitiva e da un proprio grado di attrattività/accessibilità. 29 Imprese che sviluppano offerte simili potrebbero non essere realmente in concorrenza tra loro perché, ad esempio, utilizzano leve o dimensioni strategiche diverse. Il concetto di raggruppamento strategico tende, però, a focalizzare l’attenzione verso le imprese che adottano strategie simili, approccio che non consente di seguire la logica strategica, la quale non consiste nel confrontarsi con i propri simili, imitandoli, con la speranza di migliorare la propria posizione competitiva, ma nell’utilizzare le proprie competenze per cercare di essere differenti. 28 Sull’argomento vedasi: Cfr. Volpato, Concorrenza, Imprese e Strategie, Il Mulino, Bologna 1995, Cap.2 29 Sull’argomento vedasi: G.Bianchini, Concorrenza, Regole, Strategia Aziendale, F.Angeli, Milano 2001, Cap.1
Anteprima della tesi: Strategie competitive nel settore della nautica da diporto. Il caso Rancraft, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Strategie competitive nel settore della nautica da diporto. Il caso Rancraft

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Dario
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Gerardo Metallo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 196

Questa tesi è disponibile nelle seguenti traduzioni:

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

barche
charter
diporto
leasing
natanti
nautica
porti
turismo
imbarcazioni
strategie competitive
settore turistico
industria marittima
cantieri nautici
imbarcazioni da diporto
legge n. 172-2003
rancraft

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi