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Il Beethoven di Adorno. Un confronto con il romanticismo, con Fichte ed Hegel

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6 dall’Assoluto, attraverso sintesi, antitesi e tesi, e discutendo il procedimento utilizzato da Beethoven nella sua Nona sinfonia. La tesi, nel sistema tonale, come si trova esposta nell’opera adorniana Beethoven, è riassumibile nella seguente citazione: “L’assoluto in Beethoven-questo è la tonalità.” 5 , mentre l’antitesi si esplica come negazione della tonalità precedente per poterne affermare una successiva, mediante la modulazione e negando la sua negazione, evitando così di cadere nella contraddizione. Infine si ha la sintesi, la quale consiste, nella Nona, nel tendere al concreto, cioè alla libertà, “Quel tipo di libertà che Hegel attribuisce al compositore e che ha trovato la sua realizzazione somma in Beethoven…” 6 . “Il momento negativo è dunque parte essenziale del movimento tonale stesso.” 7 e “Il sistema tonale sottopone la musica alla logica discorsiva…” 8 . Il processo dialettico beethoveniano si esplica come cammino apparente effettuato dall’uomo verso l’Assoluto, nel quale la 5 T.W. Adorno, Beethoven. Filosofia della musica, cit., p.35. 6 T.W. Adorno, Filosofia della musica moderna, cit., p.23. 7 M. Ophalders, Der Weltgeist am Klavier, Adorno interpreta Beethoven. Note per una critica, cit., art. 8 M. Ophalders, Der Weltgeist am Klavier, Adorno interpreta Beethoven. Note per una critica, cit., art.

Anteprima della Tesi di Federica Gradoli

Anteprima della tesi: Il Beethoven di Adorno. Un confronto con il romanticismo, con Fichte ed Hegel, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Federica Gradoli Contatta »

Composta da 199 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.