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La comunicazione di marketing

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2 La comunicazione è un processo che avviene continuamente in azienda, anche a livello inconscio: è importante allora fare in modo che essa diventi uno strumento di leva strategica e una fonte di vantaggio competitivo per l’organizzazione. Fare e non comunicare equivale infatti a non aver fatto. Produrre un bene di elevata qualità può non significare nulla, se ciò non viene percepito adeguatamente dal potenziale acquirente. Inoltre, in una grossa quantità di acquisti, il consumatore non si trova a scegliere tra una serie di “prodotti alternativi”, bensì fra un insieme di “marchi alternativi”, associati a dei prodotti assolutamente fungibili fra loro. La competizione, allora, si gioca sempre più sulle politiche di branding, ossia sulla capacità delle imprese di riuscire a costruirsi un marchio con un’immagine particolarmente forte, alla quale vengano associate, di volta in volta, percezioni di qualità, di valori, di emozioni, di status, ecc. La comunicazione, attraverso le sue varie forme e i suoi diversi strumenti, diventa allora il mezzo ideale per riuscire in questa opera e costruire così una delle risorse intangibili più importanti e a più lungo ritorno per l’azienda. Oggi, infatti, la comunicazione pubblicitaria viene frequentemente vista dall’imprenditore come una spesa molto volentieri eliminabile e dagli incerti benefici, una sorta di “male necessario, perché fatto da tutti”. La comunicazione pubblicitaria, in particolare, diventa una leva strategica, in quanto è il mezzo attraverso cui l'impresa si fa conoscere sul mercato, entra in contatto con i potenziali acquirenti ed informa loro dei prodotti e servizi offerti.

Anteprima della Tesi di Guglielmo Rubino

Anteprima della tesi: La comunicazione di marketing, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Guglielmo Rubino Contatta »

Composta da 108 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.