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La comunicazione di marketing

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4 Si distinguono i diversi pubblici ai quali debbono essere veicolati i messaggi, i vari tipi di comunicazione che si possono porre in essere : comunicazione commerciale (gestita dalla funzione marketing verso la domanda), interna (di responsabilità della funzione d’organizzazione e del personale verso i dipendenti), finanziaria (curata dalle funzioni amministrative e finanziarie verso i portatori di capitale), e istituzionale (seguita dalla direzione generale). La conclusione più importante, che si può trarre da queste classificazioni, è che l’impresa, in entrambi i casi, confrontandosi con pubblici diversi, non può trascurare che le aree verso le quali si rivolge hanno uno spazio comune d’intersezione e il più delle volte un soggetto che riceve comunicazione di tipo economico-finanziario e allo stesso tempo termine di un processo di comunicazione di tipo commerciale, esterno di marketing . Le aree della comunicazione evidenziano che l’impresa si rivolge a diversi pubblici trattando d’argomenti diversi, ma questo non implica che chi è ricevente durante un processo di comunicazione di tipo economico-finanziario, non lo possa essere anche durante un altro processo di comunicazione, che riguarda un’altra delle quattro aree individuate. Il sovrapporsi delle aree di comunicazione impone all’impresa la necessità di porsi come un elemento compatto ed unico, non caotico. La riflessione sulla comunicazione, quindi, evidenzia l’obbligo per l’impresa, di organizzarsi in modo integrato, coordinando l’azione comunicativa delle diverse funzioni verso un unico fine comune. La comunicazione, dunque, è, allo stesso tempo, causa e mezzo di legame tra gli organi del sistema aziendale.

Anteprima della Tesi di Guglielmo Rubino

Anteprima della tesi: La comunicazione di marketing, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Guglielmo Rubino Contatta »

Composta da 108 pagine.

 

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Consultata integralmente 64 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.