Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Apprendimento e motivazione allo studio negli studenti universitari

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

L’approccio metacognitivo 16 Si può infine richiedere di giudicare il livello di conoscenza del materiale che, dopo che è stato appreso, non è stato ancora recuperato oppure, per quanto ci si sforzi, appare non recuperabile dalla memoria; in questo caso si chiede, quindi, la “sensazione di conoscenza” di un’informazione non ricordata (Feeling of Knowing, FOK). Può essere chiesto una previsione di natura globale, che riguarda la quantità di ricordo finale, che viene fornita dopo la fase di acquisizione o subito prima della fase di recupero (Prediction of Total Recall, PTR), o addirittura dopo la prova di memoria (Post dizione) (per una rassegna sui processi di previsione vedi Mazzoni e Cornoldi 1991; Cornoldi 1995; De Beni Moè 2000). Secondo Cornoldi (1995) la capacità di predire l’apprendimento del materiale e la prestazione è un aspetto interessante della memoria e dei processi cognitivi in generale, principalmente per due ragioni. 1) Costituisce innanzi tutto un aspetto osservabile del processo di controllo relativo alla propria attività cognitiva, permettendo, quindi, di fare luce su tale processo e di studiare in che modo e in quale misura esso raggiunga il livello di consapevolezza. 2) Permette di definire meglio la funzione del processo di controllo, cercando di chiarire se la previsione rappresenti semplicemente una sorta di epifenomeno rispetto al funzionamento cognitivo, o se non sia piuttosto un fattore che influenza l’andamento dei processi cognitivi stessi, ipotesi con la quale Cornoldi sembra concordare.

Anteprima della Tesi di Michele Poletti

Anteprima della tesi: Apprendimento e motivazione allo studio negli studenti universitari, Pagina 14

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Michele Poletti Contatta »

Composta da 159 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 10169 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 17 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.