Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Dal trasporto marittimo al trasporto multimodale: la necessità di una nuova disciplina della responsabilità del vettore di cose

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

149 4.7 La disciplina della responsabilità del vettore. a) L’art. 14 del Draft Instrument on the carriage of goods: il fondamento della responsabilità, i pericoli eccettuati e l’onere della prova. Le norme sulla disciplina della responsabilità del vettore di trasporto multimodale contenute nel Draft Instrument on the carriage of goods sono state oggetto di intense discussioni durante le sessioni del Working Group del CMI. Da ciò sono emersi punti di vista differenti, i quali hanno condotto alla formulazione del regime di responsabilità del vettore secondo tre diverse versioni. A) La variante A dell’art. 14 (che ha ricevuto la maggior parte dei consensi all’interno del Working Group) stabilisce il regime di responsabilità del vettore per colpa presunta in caso di perdita, danno o ritardo nella consegna delle cose trasportate, accaduti durante il periodo in cui esse si trovano sotto la sua custodia, a meno che egli non dimostri che né la sua colpa né quella dei suoi ausiliari e preposti abbiano causato il fatto (art. 14.1). Di seguito, la stessa norma richiama l’elenco dei pericoli eccettuati già previsti dall’art. 4.2 della Convenzione di Bruxelles del 1924 ed introduce due principi alternativi in merito al regime di “responsabilità presunta”. L’art. 14.2 dispone che se il vettore dimostra di avere adempiuto agli obblighi stabiliti nel capitolo 4, e che se la perdita, il danno o il ritardo nella riconsegna dei beni sono stati

Anteprima della Tesi di Elisa Vadala

Anteprima della tesi: Dal trasporto marittimo al trasporto multimodale: la necessità di una nuova disciplina della responsabilità del vettore di cose, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Elisa Vadala Contatta »

Composta da 288 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7708 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 16 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.