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Le potenzialità promozionali del settore radiofonico

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9 Negli ultimi anni si è assistito ad un progressivo cambiamento degli scenari del macro-ambiente che hanno visto la fine dell’era “moderna”, così definita da economisti e sociologi, caratterizzata da un quadro di maggiore certezza interpretativa che si esprimeva nella relativa stabilità del sistema ambientale e l’affermarsi di una nuova età post-moderna che ha come tratti fondamentali la complessità e l’incertezza. Questo profondo mutamento ha interessato tutti i principali soggetti che fanno parte del sistema ambientale economico: i consumatori, la tecnologia, gli assetti geo-politici. Per quanto riguarda il consumatore si è assistito ad un cambiamento nel suo comportamento che da lineare, semplice, trasparente è diventato sempre più sfuggente, mutevole. Si è così passati da una società di massa caratterizzata da consumi standardizzati e omogenei ad una estremamente frammentata in tanti micro-segmenti di consumo difficilmente percepibili e osservabili. L’ultimo decennio ha poi visto una vera e propria rivoluzione tecnologica che si è espressa in un’evoluzione dei media ed ha avuto come manifestazione principale l’avvento e lo sviluppo della rete internet che ha permesso l’abbattimento delle barriere spazio-temporali alla condivisione e allo scambio d’informazioni. Tutto questo ha permesso alle imprese di accedere ad una mole sempre maggiore di informazioni con la conseguente possibilità di implementare nuove forme di comunicazione con il mercato. La fine della guerra fredda e dei blocchi contrapposti sovietico e americano ha contribuito al processo di globalizzazione dei mercati che si manifesta nella libera produzione e circolazione delle merci con notevoli ripercussioni nei confronti di consumatori ed imprese. I primi sono venuti a contatto con un numero di merci sempre maggiore che ha contribuito alla saturazione dei mercati più ricchi, le seconde con l’opportunità di un mercato potenzialmente più largo sotto il profilo geografico. L’insieme di questi cambiamenti ha posto l’impresa nella necessità di modificare le proprie strategie e i piani di marketing per fare in modo di poter trarre nuove opportunità potenziali. In particolare è stato più di tutto necessario rivedere la politica comunicazionale per raggiungere il nuovo consumatore sfruttando l’evoluzione dei media. L’avvento di Internet, dei sistemi digitali nella trasmissione televisiva e radiofonica fornisce all’impresa la possibilità di forme di dialogo sempre più dirette con il consumatore. E’ per questo che negli ultimi anni sono aumentate in misura sempre maggiore le iniziative di direct marketing. Nei piani pubblicitari di media planning si è
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Le potenzialità promozionali del settore radiofonico

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Informazioni tesi

  Autore: Mauro Braghieri
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Valentino Gandolfi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 170

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