Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Fair market value d'impresa: un'analisi delle determinanti economiche

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

misura di valore possibile. Si giustifica così l’utilizzo dell’approccio di mercato come valido metodo di stima per le azioni closely held, individuando imprese simili sia per caratteristiche interne che per linea di business. La quarta sezione ha stimolato l’interesse di studiosi e professionisti al punto da essere stata oggetto di trattazione approfondita al pari della definizione stessa di Fair Market Value. Dovendosi considerare, in assenza di una quotazione, ogni dato finanziario disponibile o fatto rilevante ai fini di una valutazione vengono elencati otto fattori 9 fondamentali e necessariamente da analizzare, con la consapevolezza di non poterli considerare completi ed onnicomprensivi: A) La natura del Business e la storia dell’impresa; B) L’economic outlook in generale e riguardo lo specifico business; C) Il book value delle azioni e le condizioni finanziarie del business; D) L’earning capacity dell’impresa; E) La dividend-paying capacity dell’impresa; F) Eventuali Goodwill o beni intangibili dell’impresa; G) Precedenti vendite di azioni dell’impresa e la dimensione del pacchetto azionario considerato; H) Il prezzo delle azioni di imprese quotate attive nelle medesime aree di business. Ogni elemento, come precisato nella sezione successiva, dovrà essere soppesato di volta in volta a seconda dell’importanza relativa nello specifico caso soggetto a valutazione. Come è facilmente intuibile l’analisi di questi fattori tende a replicare i ragionamenti che, in un mercato organizzato, verrebbero effettuati 9 “The Basic Eight factors” secondo Mercer, Fair Market Value vs. the Real World, 1999 13

Anteprima della Tesi di Francesco Pavarini

Anteprima della tesi: Fair market value d'impresa: un'analisi delle determinanti economiche, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Francesco Pavarini Contatta »

Composta da 249 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2533 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.