Skip to content

C.A.L.L. ( Computer Assisted Language Learning ), web based learning e supporti informatici per interpreti: esordi, sviluppi e prospettive

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 c) Privacy – L’uso del computer trasmette al discente un senso di privacy. Sia che lo studente lavori all’interno di un gruppo ristretto, sia che si trovi da solo, i suoi progressi, successi o fallimenti sono appannaggio esclusivo di chi si trova direttamente coinvolto nel processo di apprendimento. Questo porta alla costituzione di una relazione addirittura personale tra il discente ed il computer che diventa fonte di nuova motivazione. d) Ottimizzazione del tempo di studio – Studiare con l’ausilio del computer aiuta ad ottimizzare il tempo dedicato all’apprendimento. I discenti riscontrano che è possibile imparare molto di più, in un lasso di tempo relativamente breve se comparato alle esperienze didattiche precedenti. Questo dà loro la sensazione di aver realizzato qualcosa, fattore che, a sua volta, contribuisce a renderli ulteriormente motivati. e) Lunghezza dei testi – Con l’aiuto del computer è possibile sottoporre all’esame dello studente testi di lunghezza maggiore prima di quanto non si possa fare nelle classi di insegnamento tradizionale, seppure non debba essere ignorato il pericolo di stanchezza derivante dal passare troppo tempo davanti allo schermo. Questi testi possono contenere registri diversi e diversi livelli di difficoltà. Dal momento che l’elaboratore permette di differenziare gli esercizi di lettura e comprensione (dai più semplici ai più elaborati), non è più necessario usare testi diversi a seconda dello scopo da conseguire. In questo modo gli esercizi diventano più gradevoli ed interessanti e possono essere svolti con un notevole risparmio in termini di tempo. Anche questo spinge i discenti ad utilizzare l’elaboratore come compagno di studio. f) Apprendimento ad ampio spettro – I programmi multimediali non hanno soltanto degli obiettivi linguistici specifici, allo stesso tempo possono anche promuovere, sostenere o sviluppare nuove capacità e modalità di apprendimento che lo studente può applicare anche ad altre aree del suo iter accademico. Nello svolgere gli esercizi linguistici, lo studente impara contemporaneamente ad imparare e a lavorare in maniera fattiva con il computer. È stato dimostrato che questi sono vantaggi che lo studente apprezza in maniera particolare e che accrescono il suo entusiasmo.
Anteprima della tesi: C.A.L.L. ( Computer Assisted Language Learning ), web based learning e supporti informatici per interpreti: esordi, sviluppi e prospettive, Pagina 8

Preview dalla tesi:

C.A.L.L. ( Computer Assisted Language Learning ), web based learning e supporti informatici per interpreti: esordi, sviluppi e prospettive

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mirta Devitor
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scuola sup. di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori
  Corso: Traduzione e Interpretazione
  Relatore: Laura Gran
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 256

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

computer assisted language learning
formazione via web
inglese
intelligenza artificiale
interpretariato
interpretazione consecutiva
interpretazione simultanea
lingue straniere
potenzialità in ambito accademico
sistemi esperti
spagnolo
studio lingue straniere
tedesco
traduzione
traduzione automatizzata

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi