Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il canone di accesso all'infrastruttura ferroviaria: aspetti teorici e applicativi di regolazione

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

85 La necessità di arrivare ad un armonizzazione dei sistemi di tariffazione, come ha argomentato lo stesso Comitato Economico e Sociale Europeo, non dovrebbe però coincidere con l'imposizione dall'alto di una precisa filosofia di prezzo. Questo corrisponderebbe ad una rigida ed inopportuna standardizzazione, mentre un sistema ottimale di armonizzazione dovrebbe possedere caratteristiche costruttive tali da accettare qualunque filosofia fosse prescelta. La politica europea sembra orientata però, in questa fase di costruzione ed ampliamento dell'Unione, ad imporre preferibilmente un certo modo di agire, per una più veloce coesione. In conclusione vorrei sottolineare come ogni criterio guida su cui stabilire a livello europeo un sistema di pedaggio per l'infrastruttura dovrebbe essere abbastanza flessibile da: - permettere gradi diversi di copertura dei costi a seconda degli specifici obiettivi politici e soprattutto a seconda delle situazioni locali che possono variare anche tanto in Europa; - adattarsi a diverse filosofie di prezzo.

Anteprima della Tesi di Antonio De Mitri

Anteprima della tesi: Il canone di accesso all'infrastruttura ferroviaria: aspetti teorici e applicativi di regolazione, Pagina 4

Laurea liv.I

Facoltà: Pianificazione del Territorio

Autore: Antonio De Mitri Contatta »

Composta da 97 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1232 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.