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Analisi e strategie di marketing per lo sviluppo dell'e-book: fondamenti teorici ed evidenze empiriche

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2 che si trovano, non volendo, a dover competere a livello globale. Inoltre Internet implica una maggiore trasparenza delle condizioni d'offerta, il consumatore può confrontare diverse proposte di vendita e scegliere la più conveniente. Quindi, con il proliferare di siti concorrenti, aumenta il potere del consumatore e sono necessari maggiori investimenti di marketing per fare in modo che il proprio sito (negozio virtuale) sia visibile e "usabile". Le tecnologie digitali hanno un ruolo altrettanto rilevante: infatti permettendo la trasformazione di alcuni beni in bit, e con l'ausilio di Internet, è possibile vendere on line questi prodotti in forma digitale anziché in forma tangibile; in questo modo, non si rende più necessaria la vendita "materiale" di un bene digitalizzabile: anziché comprare il bene fisico, questo può essere acquistato immediatamente e scaricato direttamente sul computer, senza i costi di gestione e spedizione che si renderebbero necessari altrimenti, sia in caso di vendita tradizionale, sia in caso di vendita on line del bene tangibile. L'editoria ha subito, grazie alle tecnologie che si sono susseguite nel tempo, forti modificazioni e, all'interno di questo mercato, si è creata la cosiddetta "editoria elettronica", basata su supporti fisici (off-line) o su una connessione (on-line). Il libro, essendo composto di testi e immagini, è un prodotto digitalizzabile, quindi potrebbe essere acquisibile direttamente su computer, sotto forma di libro elettronico, appunto, o e-book. Questo implicherebbe una riduzione notevole di costi e sprechi presenti all'interno della filiera editoriale, ed è quindi auspicabile che si diffonda. L'e-book è un'opera letteraria monografica pubblicata in forma digitale; grazie a quest'ultima caratteristica , che lo differenzia dal libro tradizionale, si hanno alcuni vantaggi, a cominciare dall'eliminazione dei costi di produzione fisica, fino all'immediata aggiornabilità dei contenuti non essendo necessario ristamparlo. Inoltre, potendo essere acquisibile

Anteprima della Tesi di Manuela Montrone

Anteprima della tesi: Analisi e strategie di marketing per lo sviluppo dell'e-book: fondamenti teorici ed evidenze empiriche, Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Manuela Montrone Contatta »

Composta da 522 pagine.

 

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